Demolizione Lampedusa, Zanna di Legambiente: "Ripristinata l'integrità ambientale"
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie
"In queste ore sono iniziate le prime demolizioni di immobili abusivi a Lampedusa grazie all’azione della Procura della Repubblica di Agrigento e del Procuratore Luigi Patronaggio. Si ripristinano stato di diritto e integrità ambientale su un’isola di grande valore paesaggistico e naturalistico, vincolata dall’Unione Europea come Zona Speciale di Conservazione.
L’abusivismo edilizio è una delle principali cause di consumo del suolo e di minaccia alla biodiversità e ricordiamo che in base all’ultimo censimento della Regione, Lampedusa è al quarto posto tra i comuni della provincia di Agrigento per numero di abusi e mc di abuso edificato per abitante: dal 2009 al 2017 sono stati registrati 174 abusi (uno ogni 18 giorni), oltre 41.000 mc di costruito abusivo e oltre 6 mc per abitante.
Grave l’assenza del vertice dell’amministrazione comunale sui luoghi, accanto alle Istituzioni dello Stato che hanno promosso questa azione. Noi abbiamo invece ritenuto doveroso essere li stamattina".
I più letti
-
1
Danneggia la rotonda del Quadrivio e fugge via: "beccato" dalle telecamere
-
2
Casteltermini, si ricorda il carabiniere eroe morto per salvare i terremotati
-
3
Morto a 99 anni Stefano Vilardo, era uno storico amico di Sciascia
-
4
Coronavirus, la "Primavera onlus" di Bivona dona duemila siringhe per vaccini all’Asp