Martedì, 16 Luglio 2024
Attualità Ribera

Concorso lirico “Giuseppe Di Stefano”, la studentessa del “Toscanini” Sara Semilia trionfa a Trapani

Il soprano, che frequenta il Conservatorio di Ribera, dopo aver superato l’eliminatoria, la semifinale e la finale, è riuscita a conquistare il podio

Si chiama Sara Semilia, studentessa del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera, una delle vincitrici della 18esima edizione del concorso lirico internazionale ”Giuseppe Di Stefano” che si è concluso a Trapani. Frequenta la classe di canto del professore Filippo Adami. Dopo aver superato l’eliminatoria, la semifinale e la finale, è salita sul podio delle vincitrici.

La giovane allieva del Conservatorio si è anche esibita durante la serata di gala che si è svolta al teatro Tonino Pardo di Trapani. Ha vinto una scrittura per il ruolo di Berta nel "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini che verrà diretta dal maestro Daniele Agiman, nella versione Bologna 1816, nell'ambito della stagione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese 2023.

La prestigiosa competizione canora, che ha visto la partecipazione di giovani talenti della lirica di ogni nazionalità (Italia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Argentina), è un omaggio al grande tenore siciliano a cui è dedicato il concorso e la cui prima edizione risale al 1994. Si tratta di uno degli eventi più identitari dell’Ente Luglio Musicale Trapanese che, sotto la direzione artistica del maestro Walter Roccaro, ha deciso di tornare alla formula originaria del concorso, così come fu concepito da Francesco Braschi, mettendo in palio i ruoli principali di una delle opere previste nel cartellone della stagione estiva dell’Ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso lirico “Giuseppe Di Stefano”, la studentessa del “Toscanini” Sara Semilia trionfa a Trapani
AgrigentoNotizie è in caricamento