rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Televisione / Porto Empedocle

Camilleri e il commissario Montalbano sulla televisione francese: prestigioso documentario firmato Arte.tv

Ci sono anche immagini della Scala dei Turchi e di numerosi scorci del paesaggio agrigentino per una promozione internazionale. Immagini trasmesse via satellite in tutto il mondo

Sul satellite, in Italia, è visibile sul canale 48 della piattaforma TivùSat. Si chiama “Arte.tv” ed è una prestigiosa emittente francese che realizza patinati servizi e documentari sulle più belle location del mondo. Una puntata del programma “Invito al viaggio” è stata dedicata al territorio agrigentino, a Porto Empedocle e al personaggio del commissario Montalbano con il suo “papà” Andrea Camilleri. Ma non solo i luoghi di Porto Empedocle: anche la Scala dei Turchi, l’entroterra, Caltabellotta e scorci più o meno conosciuti che raccontano la provincia agrigentina a 360 gradi.

Grazie alla ricezione attraverso la parabola si supera il limite del digitale terrestre relegato ad un singolo paese. Per cui il documentario di “Arte.tv” sarà praticamente visto in ogni angolo del pianeta.

Per conoscere da vicino questa produzione franco-tedesca è possibile anche il sito di “Arte.tv”. Per l’occasione gli autori del documentario hanno definito il commissario Montalbano il “Maigret siciliano”. Suggestiva l’immagine del personaggio creato da Camilleri quando, inquadrato di spalle, si affaccia sul porto di Porto Empedocle con sguardo pensieroso e ammaliato di fronte al paesaggio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camilleri e il commissario Montalbano sulla televisione francese: prestigioso documentario firmato Arte.tv

AgrigentoNotizie è in caricamento