Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità Fontanelle

Ecco “La casa del quartiere”: tutto pronto per l’apertura del nuovo spazio di aggregazione a Fontanelle

La cerimonia inaugurale si svolgerà venerdì 24 novembre alle 19 in via Pancamo

A Fontanelle è ormai pronta per il taglio del nastro la “Casa del quartiere”: uno spazio di aggregazione dove si potranno costruire nuove opportunità per la comunità di Fontanelle.

L’inaugurazione è prevista venerdì 24 novembre alle 19, in via Pancamo 4c presso il Centro sociale ”Fontanelle”.

In questi ultimi anni il comitato di Quartiere “Fontanelle Insieme” si è contraddistinto con diverse iniziative per rendere i cittadini diretti protagonisti del miglioramento della qualità della vita di Fontanelle.

Questa nuova iniziativa si propone di dare un nuovo impulso ed un nuovo slancio a questa forma innovativa di attenzione al bene comune. Già in altre parti d’Italia sta prendendo forma, da qualche anno, questo nuovo modo di vivere i quartieri, non più visti come “luoghi dormitorio” ma luoghi dove potere fare nascere nuove opportunità.

La “Casa del quartiere”, quindi vuole diventare il nuovo punto di riferimento della comunità di Fontanelle dove potersi incontrare, discutere di nuove idee e progetti, segnalare situazioni che non funzionano, promuovere iniziative culturali e sociali, accompagnare la nascita di nuovi progetti sia per bambini che per i giovani, gli adulti, gli anziani, le famiglie, favorire iniziative di miglioramento della qualità della vita, l’attenzione all’ambiente ed agli animali. Ma è anche un luogo di ascolto dove è possibile andare incontro a chi vive difficoltà personali particolari.

Tra gli obiettivi figura anche la nascita di una nuova rete di relazioni ed opportunità sia con altri quartieri della città sia con tutte quelle realtà di associazioni, attività produttive, enti pubblici e privati con i quali costruire insieme nuove opportunità di partecipazione alla vita collettiva e, soprattutto, favorire la costruzione di un nuovo modo di vivere il territorio partecipando attivamente ai processi di cambiamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco “La casa del quartiere”: tutto pronto per l’apertura del nuovo spazio di aggregazione a Fontanelle
AgrigentoNotizie è in caricamento