rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

La casa antica ritrovata durante gli scavi archeologici, Spataro: "Un'altra importante attrattiva turistica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Apprendiamo con grande piacere e soddisfazione che durante gli scavi effettuati nella Valle dei Templi ad Agrigento e venuta alla luce una casa “restaurata” già tra il III e il II secolo avanti Cristo. E’ l’eccezionale scoperta effettuata nel Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, dove è stata riportata alla luce una serie di straordinarie pitture parietali e una pavimentazione a mosaico perfettamente integra, parte di un’abitazione nel cosiddetto quartiere ellenistico-romano. “si tratta di una scoperta unica nel suo genere.

Quartiere Ellenistico-Romano, scoperta una casa con mosaici e pavimenti in stile pompeiano

Questa casa è stata ristrutturata, insieme al resto del quartiere, tra la fine del III e gli inizi del II secolo avanti Cristo ed è stata dotata di un complesso sistema di pitture parietali e di pavimenti in cocciopesto e in mosaico, articolati addirittura su due piani. In buono stato di conservazione visto che le macerie hanno “protetto” .il bellissimo pavimento a mosaico in cocciopesto con inserti di pietre colorate che formano una decorazione a meandro; il crollo e le macerie che occupavano interamente lo spazio del vano, hanno restituito numerose porzioni del pavimento del piano superiore (un mosaico policromo sempre con motivo a meandro) e le relative pitture parietali, si tratta di una scoperta unica nel suo genere.

Scavi nella Valle dei Templi, scoperti ambienti descritti da Cicerone nelle Verrine: le immagini

Un’altra attrattiva importante in terra di Sicilia che si unisce ai templi di Agrigento, ai templi di Selinunte, alla Villa Romana di Piazza Armerina, alla fatidica Scala Dei Turchi di Agrigento, alle vestigia Romane di Siracusa, al Teatro Greco di Tindari ecc. ecc. tutti siti che dicono bellezza e cultura di Sicilia che credo dovrebbero essere da spinta e di guida per un turismo a carattere mondiale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casa antica ritrovata durante gli scavi archeologici, Spataro: "Un'altra importante attrattiva turistica"

AgrigentoNotizie è in caricamento