rotate-mobile
Attualità Bivona

Un cartone animato dedicato alla storia dell’imprenditore Ignazio Cutrò: sarà trasmesso da Rai 3, ecco quando vederlo

S’intitola “Tufo” e verrà proposto in occasione della “Giornata per la legalità”. Successivamente debutterà al festival internazionale dei film di animazione di Annecy

Rai 3, il 23 maggio alle 16, trasmetterà il cartone animato “Tufo” che racconta la storia dell’imprenditore e testimone di giustizia bivonese Ignazio Cutrò. Sarà anche disponibile in streaming su Rai Play e verrà proposto nell'ambito delle iniziative in occasione della “Giornata per la legalità”. A giugno debutterà al Festival internazionale dei film di animazione di Annecy, la più importante manifestazione del settore. 

“Ancora oggi - dice Cutrò - nonostante le istituzioni preposte continuino ad ignorare il valore della mia testimonianza civile e processuale, io e la mia famiglia difendiamo la nostra scelta di non abbandonare la Sicilia perché convinti che debbano essere i mafiosi ad andare via. Abbiamo dato la vita per difendere la legalità come valore irrinunciabile mentre lo Stato ha persino mentito sul reale pericolo di vita che corriamo negando colposamente l’esistenza delle intercettazioni in cui il boss di San Biagio Platani Giuseppe Nugara affermava che non appena lo Stato mi avesse tolto la scorta mi avrebbero ammazzato. Ancora oggi, mentre lo Stato tace perché incapace di chiedere scusa alla famiglia Cutrò, la società civile rinnova verso la mia famiglia il proprio apprezzamento riconoscendone il contributo nella lotta contro le mafie”.

Per la realizzazione del cartoon sono state coinvolte anche le scuole torinesi nell’ambito del progetto “Futuro animazioni”. La produzione è firmata da “Ibrido Studio” e “Show Lab” insieme alla francese ”Les Contes Modernes” e in collaborazione con “Rai Kids”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cartone animato dedicato alla storia dell’imprenditore Ignazio Cutrò: sarà trasmesso da Rai 3, ecco quando vederlo

AgrigentoNotizie è in caricamento