rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Archivio di Stato

Archivio di stato, via alla valorizzazione del materiale che riguarda il Parco della Valle dei Templi

I visitatori della città potranno scaricare un'app per il cellulare che li accompagnerà tra le vie di Agrigento

Nuovo progetto per l’Archivio di Stato di Agrigento per la valorizzazione della documentazione che riguarda il Parco Archeologico della Valle dei Templi.

In particolare, per la prima volta in Itala, saranno realizzate una piattaforma web, un'applicazione digitale geolocalizzata e un supporto fisico (itinerario e mappa), per accompagnare i visitatori della città in un percorso interattivo ed integrato. 

Sviluppato grazie al “Programma operativo nazionale “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020”, volto a implementare le “Attività conoscitive nel Parco della Valle dei Templi attraverso le fonti archivistiche”, il percorso proporrà diversi nuclei tematici e percorsi targettizzati per una dimensione narrativa innovativa e inedita nel panorama archivistico nazionale, enfatizzata da un rimando continuo tra on-line e on-site, grazie alla tecnologia di geolocalizzazione presente nell'App.

"Questa piattaforma ci permetterà di raggiungere nuovi obiettivi per un archivio - spiega la direttrice dell'Archivio Rossana Florio -, primo fra tutti attivare una nuova connessione con il pubblico, sia quello in visita, sia quello virtuale. Da tutto il mondo si potrà interagire con il nostro Istituto e le sue storie. Siamo certi che la nostra esperienza aprirà ad un nuovo modello di dialogo per raggiungere, toccare e sensibilizzare il pubblico e coinvolgere nuovi fruitori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio di stato, via alla valorizzazione del materiale che riguarda il Parco della Valle dei Templi

AgrigentoNotizie è in caricamento