Trentesimo anniversario dell'omicidio Livatino, seconda edizione del premio di poesia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il 21 Settembre 2020 ricorre il 30° anniversario della  morte del Giudice Rosario Angelo Livatino. Per l’occasione, il Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina), indice e organizza la Seconda Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. 

L’iniziativa si prefigge  di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino, un giovane Magistrato, sobrio e riservato, dotato di una straordinaria carica etica, che ha sacrificato la propria vita al dovere, all’impegno e alla dedizione per la giustizia.                                      
È stato riconosciuto dalla Chiesa Cattolica Servo di Dio e si è conclusa la fase diocesana della  Causa di Beatificazione.
Il Premio, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato,
si avvale del Patrocinio Morale dell’Accademia Città di Udine e dell’Associazione culturale onlus di Torino”ELOGIO DELLA POESIA” e si articola in 2 Sezioni: 

Sezione A: Poesia in lingua italiana;

Sezione B: Poesia in lingua italiana avente come tema: 
la Legalità, la Libertà e la Giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Livatino.
Possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero, che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Premi: i primi tre classificati per ogni Sezione riceveranno targhe e diplomi personalizzati, saranno assegnati anche Premi Speciali della Giuria e Menzioni ad autori di opere ritenute meritevoli.
Inoltre, sarà conferito dal Presidente della Giuria Poeta e Scrittore Rosario La Greca, un Premio Speciale in memoria della Prof.ssa Ida Abate, insegnante di greco e latino del Giudice Rosario Angelo Livatino.
           

 Nell’ambito del Premio sono previsti anche 3 Riconoscimenti 
 Internazionali, per Personalità che si sono distinte nel campo della
 Legalità, della Cultura e della Musica.
È stato realizzato da qualche mese il Logo ufficiale del Premio, l’autrice è la pittrice Silvia Ragazzini Martelli in arte Sirama di Sissa Trecasali (Parma), un’Artista poliedrica dal talento innato, ha allestito mostre personali con notevoli successi e ricevuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Per richiedere il Bando del Premio e la Scheda di partecipazione, inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: lagreca.rosario@gmail.com                                                                                                           


                                                                       L'IDEATORE E PROMOTORE DEL PREMIO
                                                                            POETA E SCRITTORE ROSARIO LA GRECA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgrigentoNotizie è in caricamento