rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

A Pozzallo il progetto "Sacca gallery", tra gli artisti anche Marilina Marchica

La mostra, che contiene anche l'opera di altri autori, presenta una visione del rapporto fra la realtà e la sua rappresentazione in chiave metaforica e intimistica

Si terrà a Pozzallo il secondo progetto espositivo "Un lungo qualunque", tra gli artisti anche un'agrigentina. Lei si chiama Marilina Marchica ed il 29 dicembre alle 18 prenderà parte al "Sacca gallery". A far parte della collettiva sono anche Giuseppe Costa e Federico Severino. Il tutto a cura di Giovanni Scucce.

La mostra presenta una visione del rapporto fra la realtà e la sua rappresentazione in chiave metaforica e intimistica. Così può accadere che in questa trasposizione si possano perdere i riferimenti naturalistici e ambientali in genere. I lavori dei tre artisti in mostra esprimono una modalità di esplorazione del volto mutevole della nostra Terra, restituiscono le emozioni che ognuno di noi può provare di fronte alla visione di un paesaggio, di un ambiente o di un luogo, rappresentano una maniera di rendere manifesti gli stati d’animo che ci accompagnano nella nostra natura più profonda.

“Un luogo qualunque” perché la trasposizione intimistica di un luogo, che in alcuni casi può diventare persino astratta, può instaurare nessi con il nostro passato, con il nostro sentire, giungendo a creare dei possibili rimandi diretti o legami reconditi. In questo modo avviene il passaggio da luogo specifico, fonte di ispirazione, a luogo qualunque, sorgente di emozioni.

Ecco chi è Marilina Marchica. L'agrigentina  vive e lavora a Roma. Nelle opere di Marchica il paesaggio e la natura conducono la visione oggettiva del reale al limite dell’astrazione. Attraverso un procedimento a levare, volto a rimuovere ciò che è superfluo, va alla ricerca del senso che emerge dall’ambiente circostante e dal vissuto comune. In questa mostra verranno presentati alcuni lavori della serie “Landscapes” costituiti da immagini poetiche e rarefatte.

La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 15 febbraio secondo i consueti orari di apertura della galleria o su appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pozzallo il progetto "Sacca gallery", tra gli artisti anche Marilina Marchica

AgrigentoNotizie è in caricamento