rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

Ultimatum del sindaco a Girgenti Acque: "Risultati subito o chiederò il commissariamento"

Francesca Valenti ha inviato una nota all'Ati per sollecitare un sopralluogo nei pozzi e negli impianti della rete idrica comunale

È ancora emergenza idrica a Sciacca. Il sindaco Francesca Valenti, ha inviato una nota all'Ati per sollecitare un sopralluogo nei pozzi e negli impianti della rete idrica comunale, chiedendo "l'immediata sostituzione del gestore al fine di assicurare la continuità e l'efficenza del servizio idrico e di garantire l'igiene e la sicurezza pubblica nel Comune". Lo si legge sul Giornale di Sicilia.

"Non ne posso più di ricevere segnalazioni da parte di gente a cui non arriva l'acqua", che ha aggiunto: "Se non ci saranno risultati chiederò al giudice la nomina di un commissario per il servizio". 

Il presidente dell'Ati, Vincenzo Lotà, ha assicurato di fare eseguire un'ispezione sui pozzi, sugli impianti e sulla rete idrica e di "sostituire il gestore per quanto riguarda il servizio idrico nel Comune".

Da Girgenti Acque replicano: "Tutti i lavori in corso sono finalizzati a migliorare la distribuzione a Sciacca. Se ancora ci sono criticità, non riguardano intere zone, ma singole utenze". 

L'azienda aggiunge di avere intrapreso un'attività di ottimizzazione della distribuzione idrica finalizzata alla turnazione quotidiana continua nelle 24 ore. "Tutto ciò - spiegano - pur con la consapevolezza che l'attuale rete distributiva risulta fatiscente, con perdite diffuse sia lungo le condotte che in corrispondenza degli allacci". L'azienda, inoltre, rammenta tutti gli interventi manutentivi effettuati sulla rete esistente, sottolineando che "nelle scorse settimane, si sono verificate ulteriori criticità indotte dall'interruzione dell'alimentazione elettrica ai pozzo Carboj e ad un successivo guasto nello stesso impianto".

L'azienda ha chiesto all'assemblea dell'Ati "di effettuare in contradditorio ogni verifica ritenuta utile per accertare l'effettiva situazione della distribuzione idrica nella città di Sciacca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimatum del sindaco a Girgenti Acque: "Risultati subito o chiederò il commissariamento"

AgrigentoNotizie è in caricamento