rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

"Tari", serve recuperare 700 mila euro: la tassa aumenterà del 14 per cento

Il sindaco Francesca Valenti: "Lo scenario in prima battuta prevedeva un aumento del 30 per cento, stiamo dunque lavorando molto, anche contro l'evasione"

L'aumento della tariffa ci sarà. E non sarà neanche indifferente. La bolletta della Tari crescerà del 14 per cento rispetto a quanto, attualmente, stanno pagando i saccensi. E questo perché - secondo quanto è stato spiegato, in conferenza stampa, dal sindaco Francesca Valenti - serve recuperare un "gruzzoletto" da 700 mila euro.

Raccolta differenziata anche nel centro storico, si va verso l'aumento della tariffa

"Il servizio della raccolta dei rifiuti deve essere coperto dalla Tari - ha spiegato il sindaco Valenti - . Ci siamo ritrovati con un costo, già considerato dalla precedente amministrazione, che di fronte ad un aumento non ha proceduto a caricarlo sulla tariffa ma lo ha rimandato al 2018. Nel dicembre del 2016, il commissario della Sogeir ha comunicato un aumento della tariffa di conferimento, da 90 a 125, che è diventato un costo aggiuntivo di cui si deve tener conto. La precedente amministrazione non ha adeguato la tariffa nel marzo 2017 per comprendere questo costo che è dunque un costo che ci ritroviamo tutto per intero sul 2018. Nel piano Aro si tiene conto di un costo di conferimento che in realtà è del 50 per cento rispetto a quello effettivo. Tutto questo è uno scostamento notevole fra quello che era stato previsto e sul costo effettivo. Lo scenario in prima battuta prevedeva un aumento del 30 per cento, stiamo dunque lavorando molto anche contro l'evasione. Il piccolo contribuente paga i tributi, sono invece i medi o grandi contribuenti che sono evasori totali".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tari", serve recuperare 700 mila euro: la tassa aumenterà del 14 per cento

AgrigentoNotizie è in caricamento