rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

Strage di cani a Sciacca, l'Enpa: "Annullare il passaggio in città del Giro d'Italia"

L'associazione animalista: "Il Comune di fronte alle nostre richieste ha sempre ostentato indifferenza, serve gesto di sensibilità"

Annullare il passaggio del Giro d’Italia attraverso la città di Sciacca, programmato nella quinta tappa della corsa ciclistica. E’ quanto chiede la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, al direttore del Giro, Mario Vegni. "Un gesto di grande e profonda sensibilità che – spiega Rocchi – sarebbe apprezzato dalla stragrande maggioranza degli italiani".

La richiesta di Enpa, che ieri è intervenuta sul luogo del massacro con i volontari di Catania e Adrano (Catania) in collaborazione con la sezione di Agrigento, "nasce dall’indifferenza finora ostentata dal Comune alle richieste dell’associazione di contrastare l’emergenza randagismo con misure di prevenzione e di contrasto che, come previsto dalla normativa nazionale e regionale, garantiscano la tutela degli animali. Tale indifferenza, secondo Enpa, è alla base dei ripetuti avvelenamenti verificatisi in passato sul territorio comunale di Sciacca e della strage di questi giorni, costata la vita a una quarantina di animali".

L'associazione aggiunge: "Neanche il massacro sembra avere indotto le autorità a un cambio di passo, poiché, nulla di certo è dato sapere né sulla bonifica dei luoghi né sul recupero dei cani sopravvissuti. Nulla, insomma, sembra scuotere il Comune dal torpore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di cani a Sciacca, l'Enpa: "Annullare il passaggio in città del Giro d'Italia"

AgrigentoNotizie è in caricamento