rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

Rimodulazione delle sedi Inps, il ministero fa chiarezza in Senato

Marinello e Perconti: "Il mantenimento di servizi come quelli erogati dell'Inps, in un periodo storico nel quale Sciacca e il circondario hanno sostanzialmente perduto numerosi presidi, è fondamentale sia per le famiglie dei lavoratori interessati"

Arriva nell'aula del Senato la risposta all’interrogazione presentata dal senatore del Movimento 5 Stelle Rino Marinello e dal deputato Filippo Perconti rivolta al ministero del Lavoro, in merito alla rimodulazione delle sedi Inps e l’accorpamento del centro medico-legale di Sciacca a quello di Agrigento, avviata diversi anni fa e voluta dalla precedente direzione nazionale dell’Istituto.
 
“Dal ministero del Lavoro ci dicono che la logica di adeguamento dell’assetto periferico dell’istituto, in tutto il Paese, - affermano i due parlamentari - e la riorganizzazione innovativa dell’area medico-legale, appare finalizzata ad aumentare l’efficienza delle attività, ma mai dovrà tradursi in un disservizio per il cittadino”. 

“Queste affermazioni – continuano gli esponenti del Movimento – ci permettono, concordemente con il ministero del Lavoro e la nuova dirigenza Inps, di continuare la nostra forte azione volta ad evitare disservizi per migliaia di utenti. La sede saccense, infatti, serve ben 16 Comuni dell’Agrigentino e 5 del Trapanese e interessa oltre 147 mila abitanti”. 

“Ribadiamo – concludono Marinello e Perconti - che il mantenimento di servizi come quelli erogati dell'Inps, in un periodo storico nel quale Sciacca e il circondario hanno sostanzialmente perduto numerosi presidi, è fondamentale sia per le famiglie dei lavoratori interessati, sia soprattutto per l'utenza; inoltre, bisogna considerare che si tratta di una zona del territorio agrigentino ‘all’estremità’, con una viabilità problematica e inadeguata. Siamo assolutamente convinti, conoscendone le grandi qualità professionali e umane, che il nuovo vertice Inps garantirà i massimi standard qualitativi rispetto alle legittime aspettative dell'utenza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimodulazione delle sedi Inps, il ministero fa chiarezza in Senato

AgrigentoNotizie è in caricamento