rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

Pescavano durante il fermo biologico, sequestrati due pescherecci

Il servizio di controllo è stato effettuato dai militari del Circomare. Adesso le cooperative di Pesca sono al lavoro per preparare i ricorsi

Svolgevano attività di pesca durante il fermo biologico e non avrebbero rispettato l’obbligo di avere a bordo un quantitativo prevalente di gambero. Per due pescherecci di Sciacca sono scattati il sequestro del pescato e una sanzione da 4 mila euro per i due armatori.

Il servizio di controllo è stato effettuato dai militari del Circomare. Adesso le cooperative di Pesca sono al lavoro per preparare i ricorsi. Sostengono che non è chiaro se il quantitativo di gambero debba essere prevalente rispetto a tutte le altre specie ittiche a bordo o superiore della metà rispetto al resto del pescato. Il ricorso potrebbe finire anche in Tribunale per evitare che l’intervento dell’autorità marittima faccia scattare anche le ulteriori sanzioni previste come quella della decurtazione dei punti, un sistema analogo a quello della patente di guida.

La gran parte dei natanti della flotta saccense sono attualmente fermi e lo saranno ancora per tutta la settimana che inizia oggi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescavano durante il fermo biologico, sequestrati due pescherecci

AgrigentoNotizie è in caricamento