rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

"Estorsione ad una commerciante", condannato ed arrestato 28enne

Il giovane era stato fermato nell’aprile del 2012: venne sorpreso all’uscita dal negozio di abbigliamento dove aveva appena ritirato una somma di denaro

Deve scontare la pena di 3 anni e 10 mesi di reclusione. I carabinieri della stazione di Sciacca, nei scorsi giorni, hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di Benedetto Bondì, 28 anni, di Sciacca. Il giovane è stato riconosciuto colpevole del reato di estorsione in concorso, aggravato dalla recidiva.

La condanna è giunta al termine del processo, durato cinque anni, - ricostruiscono i militari dell'Arma della compagnia di Sciacca - . Bondì era stato arrestato dai militari nell’aprile del 2012, perché colto in flagranza di reato: venne sorpreso all’uscita dal negozio di abbigliamento del centro storico saccense, dove aveva appena ritirato la somma di denaro estorta.

L’indagine che ne scaturì, denominata “Argante”, ha portato alla luce una squallida vicenda dietro la quale vi erano svariati soggetti. Secondo l'inchiesta, queste persone - approfittando dei bisogni e delle passioni della vittima - simulando il grave stato di  infermità di tale “professor Politi”, identità inesistente, creata dagli imputati ed interpretata telefonicamente da uno di essi che recitava un impellente pericolo di morte, chiedevano ed ottenevano dalla stessa vittima diverse somme di denaro di vario importo.

E fu nel contesto di questa indagine che sarebbe stata appurata la responsabilità del Bondì che, con il concorso di altre persone, avrebbe estorto denaro alla stessa commerciante. Tutti i coimputati nel processo sono stati condannati.

Dopo l’arresto, il giovane saccense è stato portato alla casa circondariale di Sciacca, dove, appunto, dovrà scontare la pena di 3 anni e mesi 10 di reclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Estorsione ad una commerciante", condannato ed arrestato 28enne

AgrigentoNotizie è in caricamento