rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

Niente, falò, barbecue e frigo portatili in spiaggia: il sindaco firma l'ordinanza

Stabilite una serie di prescrizioni per motivi di sicurezza, vietata la somministrazione di bevande in vetro

II sindaco Francesca Valenti ha emesso un’ordinanza in cui vieta la somministrazione e la vendita di bevande in bottiglie di vetro, lattine o altri contenitori, il 15 agosto, giornata dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso, patrona della città.

Il provvedimento, in particolare, istituisce per le attività commerciali in forma fissa o itinerante, sia su aree private che su quelle pubbliche, il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcooliche e non alcoliche in bottiglie di vetro, in lattine "e in contenitori similari, che possono arrecare danno, pericolo, molestia a persone durante il periodo dello svolgimento della processione del simulacro della Madonna del Soccorso".

L’ordinanza istituisce l’obbligo per gli stessi commercianti di effettuare la somministrazione di bevande alcoliche e non alcoliche in bicchieri di carta, plastica o materiali simili, provvedendo collocare in prossimità delle proprie attività appositi contenitori per il conferimento e la raccolta dei materiali di risulta.  

Il sindaco, inoltre, ha stabilito una serie di prescrizioni in materia di sicurezza urbana, tutela della pubblica incolumità e del decoro in occasione del Ferragosto. Il provvedimento istituisce il divieto assoluto su tutte le spiagge e su tutte le aree demaniali di accensione di qualsiasi fuoco, a qualunque titolo o scopo.

L’ordinanza vieta anche: l’accensione o l’utilizzo di barbecue per la cottura di cibi; l’istallazione di frigoriferi e altri elettrodomestici; l’utilizzo di gruppi elettrogeni; l’utilizzo di bombole a gas; il montaggio e l’utilizzo di tende e gazebo, sosta di camper, caravan e roulotte; l’emissione di suoni o rumori, oltre i limiti e/o al di fuori degli orari previsti dalle vigenti disposizioni di legge; il deposito e l’abbandono di rifiuti di qualsiasi genere che sono da conferire negli appositi contenitori posizionati sull’arenile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente, falò, barbecue e frigo portatili in spiaggia: il sindaco firma l'ordinanza

AgrigentoNotizie è in caricamento