rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

Recupero del ponte Cansalamone, il M5S: "Sfruttare il decreto Salvacantieri"

Il parlamentare Mangiacavallo e il consigliere Bilello invitano l'amministrazione comunale ad attivarsi usando questa strada

Decreto "Sblocca cantieri", una opportunità per far riaprire il ponte Cansalamone? A lanciare l'idea sono stati il deputato regionale Matteo Mangiacavallo e la consigliera comunale di Sciacca Teresa Bilello.

"Alle porte della stagione estiva ritorniamo a sollecitare il  sindaco Francesca Valenti ad occuparsi della viabilità della nostra città e in particolare della riapertura del ponte Cansalamone - dicono Mangiacavallo e Bilello -, per il quale abbiamo già evidenziato le numerose criticità della soluzione prospettata dalla sua amministrazione e proposto viabilità alternative. Nel decreto legge n. 32/2019, meglio noto come “sblocca cantieri” - continua la nota - , pubblicato in gazzetta ufficiale lo scorso 18 aprile, sono state confermate le modifiche al d.lgs. n. 50/2016 (codice dei contratti), tra cui la reintroduzione dell’appalto integrato che permette di velocizzare l’iter di realizzazione di un’opera pubblica attraverso l’affidamento ad un unico soggetto sia della progettazione che dei lavori. Tale tipo di contratto  - continuano - permette così di ridurre i tempi amministrativi in un unico bando e al contempo le incertezze sul completamento dell’opera, essendo la progettazione esecutiva affidata in capo all’aggiudicatario". Questo fornirebbe un’opportunità per aprire definitivamente il ponte Cansalamone, "obiettivo troppo presto archiviato dalla superficiale gestione Valenti - dicono i due - come testimoniato dalle recenti interlocuzioni del deputato Matteo Mangiacavallo con il commissario di governo per il rischio idrogeologico".
I due sottoporranno "una proposta ufficiale al commissario di governo, Maurizio Croce, per "una risoluzione definitiva, chiara e programmata del problema della riapertura del ponte Cansalamone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero del ponte Cansalamone, il M5S: "Sfruttare il decreto Salvacantieri"

AgrigentoNotizie è in caricamento