rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

Movimento 5 Stelle:"Di Paola blocchi i distacchi fognari anche a Sciacca"

Il gruppo parlamentare tramite nota stampa si rivolge al primo cittadino saccense, la richiesta è quella di "provvedere immediatamente a emettere identica ordinanza per scongiurare possibili emergenze sanitarie"

"Una recente sentenza del Tar, dando ragione a una ordinanza del Comune di Grotte, afferma che Girgenti Acque non può disattivare i collegamenti fognari per le utenze in stato di morosità". Queste le parole degli esponenti dell’assemblea permanente del Movimento Cinque Stelle.

"Per il tribunale amministrativo regionale - scrivono in una nota - la decisione di staccare i collegamenti fognari 'non trovava fondamento giustificativo nel regolamento d’utenza, il cui punto 2.6.6 prevedeva il distacco per morosità solo per l’allaccio idrico e non anche per quello fognario'. Distacco che, secondo i giudici amministrativi,'poteva dar luogo a un grave pericolo per la salute pubblica. Non sussisteva, infatti, nessuna alternativa per lo sversamento dei reflui come si verifica per l’approvvigionamento dell’acqua, relativamente al quale il regolamento di utenza prevede, infatti, espressamente la possibilità del distacco in caso di morosità. Contrariamente a quanto sostenuto dalla ricorrente - si legge nella sentenza  - il sindaco del Comune di Grotte ha inteso semplicemente scongiurare il pericolo di un’emergenza sanitaria".

L'assemblea permanente del Movimento Cinque Stelle Sciacca, ha chiesto al sindaco di Sciacca "di provvedere immediatamente a emettere identica ordinanza per scongiurare possibili emergenze sanitarie, così come hanno già fatto i sindaci del M5S di Favara e Porto Empedocle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle:"Di Paola blocchi i distacchi fognari anche a Sciacca"

AgrigentoNotizie è in caricamento