rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca / contrada Scunchipani

Dagli Usa a Sciacca alla ricerca dei piloti scomparsi durante lo sbarco del '43

Quando sono stati abbattuti erano a bordo di due aerei, un A20 e un B25, nei pressi del cosiddetto "aeroporto Fantasma" in contrada Scunchipani, che fu sulla linea del fronte per tutta la Seconda guerra mondiale

Un team di ricercatori americani è in questi giorni a Sciacca per fare luce sulla scomparsa di sei militari dell'aeronautica, avvenuta durante lo sbarco in Sicilia. Quando sono stati abbattuti, il 3 ed il 10 luglio del '43, erano a bordo di due aerei, un A20 e un B25, nei pressi del cosiddetto "aeroporto Fantasma" che, in contrada Scunchipani, fu sulla linea del fronte per tutta la Seconda guerra mondiale.

Il gruppo inviato dal dipartimento della Difesa statunitense e composto dal ricercatore Joshua Franck, dalla storica Kimberlu Maeyama e dall’archeologa Sarah Barksdale, con dall’interprete Daniele Flick, ha incontrato a Palazzo di città il sindaco Fabrizio Di Paola, l’assessore Salvatore Monte e il comandante della polizia municipale Francesco Calia, per chiedere supporto logistico.

"Nel 2007 era venuta a Sciacca un’altra delegazione – ha ricordato Di Paola – . Ora, con tecniche e strumenti più avanzati, come quello del dna, proveranno a portare a termine la missione in un’area segnata in una mappa risalente al 1947-1948, quando vennero visti pezzi di aereo e recuperato un pilota".

Il team è da qualche settimana in Sicilia per approfondire le ricerche a Sciacca, ma anche a Caltagirone e a Piazza Armerina. Sono complessivamente 12 i militari americani ricercati nell’isola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Usa a Sciacca alla ricerca dei piloti scomparsi durante lo sbarco del '43

AgrigentoNotizie è in caricamento