rotate-mobile
Sciacca Sciacca

E' morto Lillo Ciaccio: aveva fondato la banca del cordone ombelicale

Il medico ematologo è spirato stamani, dopo una lunga malattia, a Palermo. Aveva vissuto un calvario giudiziario, uscendone a testa alta

Il medico ematologo Lillo Ciaccio, fondatore della banca del cordone ombelicale di Sciacca, è morto stamani, dopo una lunga malattia, a Palermo. Aveva 79 anni ed ha vissuto - uscendone a testa alta - un vero e proprio calvario giudiziario. Per otto lunghissimi anni si è difeso in tribunale dalle infamanti accuse di scorrette procedure di conservazione dei cordoni ombelicali, danno erariale, truffa, turbativa d'asta.

Quando è stato assolto, con sentenza definitiva, Ciaccio tornò a lavorare - come volontario - alla banca del cordone ombelicale che era finita sotto sequestro, ad opera della Guardia di finanza, nel 2007 e dalla quale era stato licenziato, in tronco, dall'azienda ospedaliera "Giovanni Paolo II".

I processi a carico di Ciaccio si sono conclusi tutti con dichiarazioni di non colpevolezza, assoluzioni piena, e il giudice del lavoro poi dichiarò ingiusto quel licenziamento, condannando l’Asp a sborsare 493 mila euro di risarcimento. Soldi che il medico ematologo donò alla ricerca scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Lillo Ciaccio: aveva fondato la banca del cordone ombelicale

AgrigentoNotizie è in caricamento