rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

"Mancano i fondi per la manutenzione", chiusa provinciale Sciacca-Salinella

L’ordinanza fa seguito alle relazioni dei tecnici e dei capi cantonieri del comparto ovest dopo le alluvioni dello scorso novembre

La mancanza di fondi per la manutenzione e le cattive condizioni generali del tracciato hanno spinto questa mattina il Settore Infrastrutture stradali del Libero Consorzio comunale di Agrigento a chiudere al traffico la Strada provinciale ex regionale n. 10 Sciacca-Salinella. Lo fa sapere l'ex Provincia.

L’ordinanza di chiusura fa seguito alle relazioni dei tecnici e dei capi cantonieri del comparto ovest, che hanno evidenziato come gli eventi atmosferici degli ultimi mesi, e in particolare le vere e proprie alluvioni del 24 e 25 novembre, aggravate dalle ultime intense piogge del mese di febbraio, abbiano reso pericolosa la percorrenza di questa strada, che pur appartenendo al circuito della viabilità secondaria è interessata da consistenti volumi di traffico, e percorsa quotidianamente sia da titolari e lavoratori di aziende sia da cittadini che abitano in periferia.

"Una decisione, quella del Settore Infrastrutture stradali, - si legge in una nota dell'ex Provincia - che aggrava ulteriormente la già difficile situazione della viabilità provinciale, ormai al collasso per mancanza di fondi necessari alla manutenzione". 

Proseguono invece i lavori per la ricostruzione del ponte crollato sulla provinciale n. 37 Sciacca-Caltabellotta-San Carlo. "Attualmente, dopo la rimozione delle frane, - fanno sapere dal Libero Consorzio - si sta intervenendo con gabbionate a protezione delle opere già realizzate, mentre nelle prossime settimane sarà effettuata la posa dell’impalcato del ponte. Per la provinciale 37, dopo il riconoscimento dello stato di calamità naturale in seguito all’alluvione dello scorso novembre, è stato richiesto un finanziamento di 1.900.000 euro, necessari per la sistemazione di una strada che rappresenta, oltre al collegamento tra la zona ovest interna e la provincia di Palermo, anche una importante via di fuga e l’unico collegamento tra i paesi di quel comprensorio e l’ospedale di Sciacca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mancano i fondi per la manutenzione", chiusa provinciale Sciacca-Salinella

AgrigentoNotizie è in caricamento