rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

Arrivò a Lampedusa con un barcone, oggi è un attore pronto al debutto: "Credete nei vostri sogni"

È la storia di Ishmael Kudum, conosciuto da tutti come Ishmael Addo. Ha dapprima attraversato il deserto a piedi nudi, rischiando di essere ucciso, per poi arrivare in Libia e riuscire a superare il viaggio della speranza

È arrivato a Lampedusa con un barcone, oggi diventa un attore.  E’ la storia di Ishmael Kudum, conosciuto da tutti come Ishmael Addo. Lui - come si legge nell'edizione odierna del Giornale di Sicilia - reciterà accanto a Nino Frassica, per il film “Ninna Nanna”.

Il giovane, interpreta la parte di Ron, un migrante che ha patito le pene dell’inferno per riuscire ad integrarsi, è un po’ la storia reale di Ishmael. Lui che nel due ottobre del 2005 è riuscito ad approdare a Lampedusa. Ha dapprima attraversato il deserto a piedi nudi, rischiando di essere ucciso per poi arrivare in Libia e riuscire a superare il viaggio della speranza.

Il ragazzo si è fatto uomo, oggi vive a Sciacca ed ha anche una bimba di sei anni. "La comunità che mi ha accolto - dice il giovane migrante - mi ha dato l’opportunità di riuscire a coronare i miei sogni. Ho studiato, ho avuto la possibilità di possedere una batteria tutta mia e di creare un gruppo musicale con altri migranti, ho imparato tanto”.

Tra le sue passioni anche il ballo, per questo Ishmael lavora in sei palestre dell’Agrigentino. "Quando l’anno scorso mi hanno detto che cercavano un ragazzo di colore per un film - spiega - sono andato a fare i provini e dopo tre giorni la parte era mia. Ero talmente emozionato che per scaramanzia ho aspettato un anno prima di dirlo a tutti. Lavorare a fianco di Nino Frassica è stata un’esperienza straordinaria. Lui ha voluto conoscere la mia storia, mi ha ascoltato e mi ha dato tanti consigli su come recitare. Mi ha sempre detto 'Sii spontaneo, è questo il trucco'. Adesso non so cosa accadrà nella mia vita, ma una cosa è certa: non bisogna mai abbandonare i propri sogni, ma bisogna lottare per conquistarli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivò a Lampedusa con un barcone, oggi è un attore pronto al debutto: "Credete nei vostri sogni"

AgrigentoNotizie è in caricamento