rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

Incendio a Sciacca, il sindaco Valenti: "Regione e Stato intervengano contro i roghi"

Le parole della prima cittadina dopo i fatti di ieri, le fiamme si sono propagate nell’area del boschetto di Pierderici e nella sottostante contrada Muciare

“Esprimo la mia vicinanza ai cittadini dei quartieri lambiti dall'incendio, il mio ringraziamento al personale del sistema dei soccorsi che è prontamente intervenuto, la mia condanna nei confronti di chi si è macchiato di questo crimine nel caso se ne accerti la natura dolosa”. È quanto dichiara il sindaco Francesca Valenti, dopo quanto avvenuto ieri a Sciacca, colpita da un vasto incendio nell’area del boschetto di Pierderici e nella sottostante contrada Muciare. Le fiamme hanno lambito le abitazioni, con la conseguente evacuazione di diverse famiglie dalle loro case e di bambini dalla scuola elementare Sant'Agostino. 

“Ringrazio – prosegue il sindaco Valenti – quanti sono intervenuti e hanno lavorato per ore, i vigili del fuoco di Sciacca e di altri paesi, la forestale, la polizia, i carabinieri, la polizia municipale, le squadre della Protezione civile comunale e regionale, e le ditte private che svolgono servizio di approvvigionamento idrico con autobotti che hanno fornito acqua alle cisterne dei vigili del fuoco e hanno anche materialmente partecipato alle operazioni di spegnimento. Un intervento immediato che ha evitato danni maggiori e portato in sicurezza i cittadini impauriti. Un sistema che ha funzionato. Ma c’è una Sicilia che brucia e fa paura. Un’emergenza che sta interessando sempre più territori, in modo grave è che suscita tanta preoccupazione. Occorre che i governi regionale e nazionale intervengano, con misure adeguate, a sostegno delle comunità locali, a protezione dei cittadini, dei centri abitati, del nostro patrimonio devastato dalle fiamme”. 

L’amministrazione comunale chiede anche la collaborazione dei cittadini. "Si ricorda, - si legge in una nota - l’ordinanza sulle aree incolte, di proprietà privata, situate all’interno del centro urbano, la numero 21 del 19 maggio 2015. È di fondamentale importanza che ogni proprietario rispetti tutte le prescrizioni, per prevenire la nascita e la propagazione degli incendi".

Il provvedimento può essere visionato e scaricato da un link (“PREVENZIONE INCENDI”) nella homepage del sito istituzionale del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it).

I proprietari ogni anno debbono non solo provvedere entro maggio alla manutenzione delle siepi, delle cunette e dei fossati di scolo che fiancheggiano le strade, ma sono obbligati anche a mantenere “le condizioni di decoro, igiene e sicurezza pubblica fino al 15 ottobre”. 

Chi non provvede, sarà  sanzionato come prevede la stessa ordinanza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Sciacca, il sindaco Valenti: "Regione e Stato intervengano contro i roghi"

AgrigentoNotizie è in caricamento