rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

La giunta comunale approva il bilancio 2018-2020

Il sindaco Francesca Valenti soddisfatto "per i tempi notevolmente brevi, in considerazione del fatto che negli ultimi anni lo strumento finanziario è stato approvato in Giunta a fine ottobre"

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Francesca Valenti, ha approvato il bilancio di previsione 2018-2020. Primo elemento di novità, si evidenzia, è la tempistica. L’esecutivo comunale esprime particolare soddisfazione “per i tempi notevolmente brevi, in considerazione del fatto che negli ultimi anni lo strumento finanziario è stato approvato in giunta a fine ottobre”. 

“L’amministrazione comunale – dice il sindaco Francesca Valenti – ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”. 

Entrando nel merito, il sindaco afferma che si tratta di un bilancio equilibrato, concreto, rispettoso, dinamico. “Equilibrato – spiega il sindaco Francesca Valenti – perché non prevede la copertura della spesa corrente con entrate straordinarie. L’unica entrata straordinaria, legata al contenzioso con Aeroviaggi, è stata destinata a investimenti. È un bilancio anche rispettoso dei richiami della Corte dei Conti perché si è iniziato un percorso volto a superare tutte quelle criticità che erano diventate strutturali. In quest’ottica, è un importante esempi: l’adeguata lotta all’evasione dei tributi locali e il recupero delle entrate”. 

“È poi un bilancio concreto e attento ai bisogni dei cittadini – continua il sindaco Valenti –. Segnalo la previsione di un investimento per 1 milione e mezzo, attraverso l’accensione di un mutuo, da destinare alla manutenzione straordinaria di strade urbane e rurali, pubblica illuminazione, video sorveglianza, realizzazione e manutenzione di parchi attrezzati e manutenzione di impianti sportivi. È, infine, uno strumento finanziario dinamico e flessibile. L’approvazione in Consiglio comunale, verosimilmente entro fine maggio, qualora si presentassero particolari esigenze, consentirà di intervenire in tempo utile attraverso opportune variazioni”. 

“Chiaramente – conclude il sindaco – è solo l’inizio. Non si sono potute dare tutte le risposte che la città attende ma è, certamente, un inizio confortante che fa bel sperare per il proseguo”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta comunale approva il bilancio 2018-2020

AgrigentoNotizie è in caricamento