rotate-mobile
Sciacca

Emergenza Covid-19 e buoni spesa, ecco come presentare le domande o aderire al servizio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il Comune di Sciacca ha diramato oggi un nuovo avviso per l’erogazione di buoni spesa con fondi regionali. È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino.  

La misura “è a favore dei soggetti facenti parte dei nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-assistenziale da Covid-19”. L’avviso del Comune di Sciacca fa seguito a quanto previsto da una delibera della Giunta Regionale e da un decreto del Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

I buoni spesa sono valevoli per l’acquisto di beni di prima necessità: alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas). Nell’avviso del dirigente del 2° Settore Filippo Carlino, sono riportati i requisiti e le modalità per richiederlo. 

Le domande vanno compilate on-line collegandosi al sito internet del Comune di Sciacca (www.comune.sciacca.ag.it), cliccando sull’apposito link denominato “BUONI SPESA COVID-19 REGIONE SICILIA”, dalle ore 15 di oggi 18 maggio e fino alle ore 15 del 29 maggio 2020. Nel link sono pubblicate anche le istruzioni per la compilazione e l’inoltro dell’istanza.

Chi avesse bisogno di supporti informatici per l’accesso al sito e per la formalizzazione della richiesta, potrà rivolgersi ai Patronati, ai Caf e anche alle Associazioni del Terzo Settore e di Volontariato ubicate nel Comune, che potranno inviare l’istanza su delega del richiedente. Per ulteriori chiarimenti, gli interessati possono contattare, durante gli orari d’ufficio, il numero 3480718758.

Avviso per i commercianti 

Per rendere operativo il servizio di erogazione dei buoni spesa ai nuclei familiari in difficoltà a seguito dell’emergenza coronavirus, il Comune di Sciacca ha diramato un avviso rivolto agli esercizi commerciali.

È quanto rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino.

Attraverso l’avviso del dirigente del 2° Settore Filippo Carlino, il Comune invita gli esercenti commerciali, avente sede a Sciacca, di attività del settore di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas), a voler manifestare l'interesse ad aderire all’iniziativa e, in particolare, alla piattaforma software, web-based, denominata “immedia@family”. La piattaforma informatica permette al Comune l’intero processo di gestione dei fondi dedicati alle misure urgenti di solidarietà alimentare a favore di soggetti economicamente svantaggiati attraverso l’introduzione del “buono elettronico”.

Gli operatori economici interessati potranno aderire trasmettendo istanza online tramite il link “Buoni spesa Covid-19 Regione Sicilia” creato sul sito internet del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it), a partire dalle ore 15 del 20 maggio 2020 e fino alle ore 15 del 29 maggio 2020.

Per tutte le informazioni relative all’Avviso e alle modalità di svolgimento del servizio, gli interessati possono rivolgersi, durante gli orari d’ufficio, al 2° Settore - Affari Sociali, al numero 3480718758.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid-19 e buoni spesa, ecco come presentare le domande o aderire al servizio

AgrigentoNotizie è in caricamento