rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 115

"Resto al sud" e decreto per il Mezzogiorno: se ne discute sabato in biblioteca

Il convegno è organizzato dall'associazione Officine per il Mezzogiorno, dal locale circolo del partito democratico e dai Giovani Dem, a coordinare i lavori ci sarà il consigliere comunale del PD Salvatore Lombardo

Sabato nove dicembre presso i locali della Biblioteca Comunale di Raffadali alle 17 e 30, si terrà un incontro organizzato dall’associazione “Officine per il Mezzogiorno” e dal locale Circolo del Partito Democratico per discutere della nuova Misura, approvata dal Governo, all’interno del Decreto per il Mezzogiorno, “RESTO AL SUD”.

 Resto al Sud è un provvedimento che mira a dare centralità alle politiche di sviluppo delle aree più deboli del nostro Paese, soprattutto il Mezzogiorno,  partendo dai giovani che sono i destinatari di questo progetto; è una misura, gestita da Invitalia, che intende incentivare gli under 35 nell’avvio di attività imprenditoriali, nel settore dell’agricoltura, del turismo e dell’industria; nello specifico dà la possibilità a ciascun richiedente di ricevere un finanziamento fino a cinquantamila euro, nel caso in cui la domanda sia presentata da più soggetti, già costituiti o che intendono costituirsi in forma societaria o cooperative, l’importo massimo erogabile è di cinquantamila euro per ciascun socio fino ad un massimo di duecentomila euro.

L’incentivo viene erogato tramite una quota a fondo perduto, pari a 35 per cento e il restante 65 per cento attraverso un prestito a tasso zero da restituire in otto anni.

A tal proposito il consigliere comunale del PD di Raffadali, Salvatore Lombardo afferma: ”Riteniamo che la nuova proposta del Governo, contenuta all’interno del Decreto per il Mezzogiorno, Resto al Sud, rappresenti un’importante opportunità per tutti i giovani, che per l’appunto grazie a questi strumenti avranno la possibilità d’intraprendere nuove attività imprenditoriali, con investimenti sul proprio territorio e porre un freno al fenomeno della migrazione al nord o addirittura fuori dall’Italia, della risorsa più importante del nostro futuro e del nostro Paese che sono i giovani.

Data l’importanza del provvedimento abbiamo pensato, grazie all’interessamento  dell’on. Maria Iacono, Deputata PD alla Camera, e dell’associazione  Officine per il Mezzogiorno con l’Arch. Toni Cellura, di organizzare un incontro a Raffadali, insieme con il neo eletto all’ARS  On. Michele Catanzaro, al segretario dei Giovani Dem Daniele la Longa, e al Responsabile Credito e Finanze della C.N.A. di Agrigento Dott. Emanuele Diana, per discutere questo importante strumento, per portarlo a conoscenza del nostro territorio e  metterlo a disposizione dei giovani raffadalesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Resto al sud" e decreto per il Mezzogiorno: se ne discute sabato in biblioteca

AgrigentoNotizie è in caricamento