rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale

Piazza Europa, ultimato il restyling del salotto cittadino

E' molto probabile che anche l’ex sindaco Cuffaro venga invitato alla cerimonia di inaugurazione, per dare il giusto risalto a chi va gran parte del merito della realizzazione dell’opera.

Sarà inaugurata domani sera, alle 20, la nuova piazzetta Europa, lo spazio antistante la chiesa Madre di Raffadali, che ne rappresenta il sagrato naturale.

I lavori, eseguiti dall’impresa CO.GE.M. S.a.s. di Palmiro La Greca, di San Giovanni Gemini, sono durati poco più di 300 giorni e hanno riguardato il rifacimento e il consolidamento dell’intera area.

Il progetto era stato redatto nel 2007, dall’ufficio tecnico del comune, ma aveva ottenuto il finanziamento di 500mila euro, da parte della regione, soltanto nel 2010.

Da allora, diversi problemi di natura burocratica avevano portato alla revoca del finanziamento, ma nel marzo dello scorso anno l’allora sindaco Silvio Cuffaro, alla scadenza del suo mandato, riuscì a far togliere la revoca e si diede così il via alla gara di aggiudicazione dei lavori che ebbero inizio lo scorso settembre.

A tale proposito, è molto probabile che anche l’ex sindaco Cuffaro venga invitato alla cerimonia di inaugurazione, per dare il giusto risalto a chi va gran parte del merito, a parte il Rup Luigi Rampello che ha seguito quasi quotidianamente tutti i lavori, della realizzazione dell’opera.

La piazza si presenta oggi con un aspetto del tutto rinnovato: il piano di calpestio, ricoperto di marmo di Carrara, è stato abbassato di circa quaranta centimetri per meglio evidenziare l’imponenza della chiesa.

La piazza è stata impreziosita con una grande rosa dei venti, situata al centro, con le immagini dei quattro Evangelisti, cinque grandi lampioni e inoltre, le alzate dei vari gradini sono stati ricoperti con ceramiche di Caltagirone.

I raffadalesi dunque si riappropriano del salotto cittadino rimodernato con un look tutto nuovo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Europa, ultimato il restyling del salotto cittadino

AgrigentoNotizie è in caricamento