rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale

Oltre 40mila visitatori per la quarta edizione del “Fastuca Fest” di Raffadali 

Un bilancio più che positivo che ha superato di gran lunga le più rosee aspettative e che ha incontrato il favore e l'apprezzamento delle migliaia di visitatori che per tre giorni hanno invaso Raffadali

È andata ben al di là delle previsioni la quarta Festa del Pistacchio di Raffadali, ribattezzata quest’anno, Fastuca Fest, dal termine dialettale con il quale si suole chiamare il pistacchio.

Un afflusso di gente inaspettato e forse eccessivo per la location ideata e pensata per la festa, che ha messo a dura prova l’organizzazione che alla fine però ha superato alla grande il difficile test.

Fastuca fest end

Tutto si è svolto regolarmente, senza nessun incidente e nessun intoppo, se si esclude la pioggia che ha ritardato e ostacolato qualcuna delle iniziative programmate, che non sono state poche e tutte concentrate in soli tre giorni.

Pistacchio di Raffadali protagonista assoluto della festa che venerdì pomeriggio ha vissuto forse il suo momento più importante con l’audizione pubblica che nel giro di un anno potrebbe portare al riconoscimento ufficiale d.o.p. del prodotto raffadalese, la cui tipicità comprende diversi altri comuni dell’agrigentino e qualche paese della provincia di Caltanissetta.

Percorso del gusto, stand espositivi, show Cooking, slowfood, wine tasting, il 1° concorso di cake design, convegni, una tavola rotonda e poi un’area bimbi, musica dal vivo, museo storico dell’arte contadina, una mostra fotografica e tanto altro ancora che hanno incontrato l’apprezzamento unanime dei visitatori che in primo luogo hanno gradito la suggestiva coreografia ideata e progettata dell’architetto Laura Galvano.

“Abbiamo lavorato sodo – ci ha detto l’assessore alle attività produttive Giovanna Vinti – ma visto il risultato ottenuto ne è valsa sicuramente la pena.

Nel ringraziare indistintamente tutti coloro i quali hanno, a vario titolo, collaborato alla buona riuscita della festa e gli oltre quarantamila visitatori che ci hanno onorato della loro presenza, diamo a tutti l’appuntamento alla prossima edizione alla quale cominceremo a lavorare sin da adesso sperando di migliorare ancora di più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 40mila visitatori per la quarta edizione del “Fastuca Fest” di Raffadali 

AgrigentoNotizie è in caricamento