rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Licata Licata

Undici tartarughe nella spiaggia di Marianello, fanno festa i volontari

Le piccole di Caretta Caretta, accompagnate dagli occhi incantati dei bambini, hanno preso il mare in attesa di essere raggiunte dalle sorelline

Era dalla deposizione delle uova di "mamma tartaruga" che i volontari del WWF si alternavano giorno e notte a sorvegliare il nido di via Marianello, accanto al porto di Licata e davanti allo stabilimento “Le timpe”, in una spiaggia al centro del paese ed affollatissima. Questa notte la loro attesa è stata premiata con la nascita di 11 tartarughine. Vispe e vitali, le piccole di Caretta caretta, accompagnate dagli occhi incantati dei bambini, hanno preso il mare in attesa di essere raggiunte dalle sorelline.

I volontari del WWF di Licata, che sono stati raggiunti nell’immediatezza dalla Guardia Costiera, stanno adesso sorvegliando la fossetta dalla quale, ad una ad una, si attende che le tartarughine escano man mano che le uova si schiudono nelle prossime giornate. È sempre festa quando nasce una vita. "È ancora più festa - fanno sapere i volontari - quando si ha la consapevolezza di avere contribuito a salvare delle vite di animali in pericolo". Nei prossimi giorni, di concerto con la Ripartizione Faunistica di Agrigento, saranno compiute le operazioni di ispezione e catalogazione scientifica per il progetto Life Euro Turtles di cui il Wwf Italia è parte attiva.

unnamed-3-6-52

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici tartarughe nella spiaggia di Marianello, fanno festa i volontari

AgrigentoNotizie è in caricamento