rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Licata Licata

Condannati per "estorsione": erano ricercati da un anno, arrestati due fratelli

I militari del reparto Operativo li hanno localizzati in un piccolo paese della Germania. Verranno estradati nei prossimi giorni

Erano ricercati da oltre un anno. I carabinieri del reparto Operativo del comando provinciale dell'Arma gli stavano, però, col fiato sul collo e al termine di una intensa attività di info-investigativa li hanno localizzati segnalando la loro posizione alle autorità di polizia tedesche. Sono arrestati, in Germania, nel Land della Renania, i fratelli Francesco Sortino, 30 anni, e Salvatore Sortino di 29 anni. I due giovani di Licata sono stati catturati in esecuzione di un mandato d’arresto europeo emesso dal tribunale di Agrigento il 25 maggio 2017.

IL VIDEO. "Si fecero consegnare denaro da un imprenditore", arrestati dopo un anno 

"I militari dell’Arma non avevano mai perso d’occhio i giovani fin da aprile dello scorso anno, quando i due fratelli - hanno ricostruito dal comando provinciale dell'Arma di Agrigento - si erano sottratti ad un ordine di carcerazione, dovendo scontare la pena di sei anni di reclusione per estorsione". Sono stati, dunque, ricostruiti tutti i loro contatti e gli ultimi spostamenti che dalla Sicilia hanno portato i militari del reparto Operativo alla loro localizzazione in Germania, a Grolsheim, piccolo paesino di circa 1.000 abitanti situato nel circondario di Magonza-Bingen.

A carico dei due, i carabinieri della compagnia di Licata, nel corso di complessa attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento, avevano acquisito gravi indizi di colpevolezza per l'ipotesi di reato di estorsione, commesso nei confronti di un imprenditore agricolo narese. Secondo quanto emerse dall'inchiesta, la vittima era stata costretta in più occasioni ad elargire ai due fratelli cospicue somme di denaro con la minaccia che, in caso contrario, gli avrebbero danneggiato le sue proprietà.  

Al termine del relativo processo, conclusosi nell’aprile del 2017, i due fratelli sono stati condannati a sei anni di reclusione. Nelle prossime ore, i due licatesi saranno estradati in Italia e ristretti in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannati per "estorsione": erano ricercati da un anno, arrestati due fratelli

AgrigentoNotizie è in caricamento