rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Licata Licata

Al via il quinto corso di pratica strumentale sulla zampogna

Organizzato dall'associazione culturale zampognari licatesi “V. Calamita”, presieduta da Ivan Frisicaro e Angelo Graffeo

Al via il quinto corso di pratica strumentale sulla zampogna a paro, organizzato dall'associazione culturale zampognari licatesi “V. Calamita”, presieduta da Ivan Frisicaro e Angelo Graffeo, impegnata da sempre nel progetto: “Alla Rinascita delle antiche Tradizioni”.

“Lo scopo di questa iniziativa – dice Ivan Frisicaro – è quello di custodire e diffondere ai giovani il prezioso valore di questa tradizione". Il corso iniziato dal primo  settembre, si basa su un metodo di apprendimento tradizionale, esclusivamente attraverso la trasmissione orale, così come è stata trasmessa dagli anziani all’insegnante.

Agli allievi sarà data la possibilità di conoscere in prima persona la tradizione vivente attraverso la partecipazione ad alcune feste tradizionali. I corsi sono individuali.

"Ci auguriamo che in molti, - continua Frisciaro - incuriositi o affascinati da questa nuova idea, possano apprezzare ed imparare un’arte che nei secoli ha allietato feste e cerimonie di ogni tipo”. Frisicaro e Graffeo sono stati selezionati dall’associazione culturale Sac per essere inseriti nel progetto “Sulle orme dei suoni”, una serie di clip scientifiche che analizzano gli strumenti musicali siciliani nelle singole fasi di realizzazione, tecniche esecutive e contestualizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il quinto corso di pratica strumentale sulla zampogna

AgrigentoNotizie è in caricamento