rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Licata Licata

"Siamo contro le trivelle", votata la mozione contro l'impianto offshore

Approvazione con voto unanime dei presenti il diniego al progetto "Ibleo - Campi gas Argo e Cassiopea”  presentata dai consiglieri comunali Callea, Lauria, Di Franco, P. Di Franco, Carella, Peruga e Farruggio 

Seduta proficua quella di ieri sera del consiglio comunale che approva dieci degli undici punti all'ordine del giorno. Tra di questi, il primo trattato, approvato con voto unanime dei presenti è stata la mozione contro le trivelle ed il relativo progetto "Offshore Ibleo - Campi gas Argo e Cassiopea”  presentata dai consiglieri comunali Violetta Callea, Venera Lauria, Gabriella Di Franco, Piera Di Franco, Andrea Carella, Giuseppe Peruga e Martina Farruggio. 

La mozione impegna l'amministrazione comunale a portare avanti: tutte le azioni di loro competenza dirette alla tutela del territorio, del paesaggio e della biodiversità, come componenti fondamentali della ricchezza del paese; le azioni giuridiche che portino alla sospensione o revoca dell'art. 38 del Decreto Salva Italia o alla sua sospensione; la sospensione del decreato n.149/2014 con il quale l'Eni  è stato autorizzato a continuare a trivellare ed effettuare ricerche e prospezioni petrolifere nel Canale di Sicilia; ad istituire un tavolo tecnico provinciale con tutti i comuni interessati dell'area centromeridionale della Sicilia. 

Il sindaco, Giuseppe Galanti, ha assicurato che l'amministrazione comunale è già attiva da tempo, così come, unitamente al presidente del consiglio comunale, hanno già avviato i contatti per coinvolgere i colleghi sindaci e presidenti del consiglio comunale di numerosi comunali agrigentini, nisseni e ragusani.

Altro punto approvato, durante la seduta, è stato la costituzione della commissione di indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla condizione attuale di grave crisi economico-finanziaria dell'Ente, della quale sono stati chiamate a fare parte i consiglieri Calogero Scrimali, Carmelinda Callea, Violetta Callea, Piera Di Franco, Gaetano Aronica, Angelo Iacona, Vincenzo carità e Giuseppe Peruga. 

La seduta è proseguita con la trattazione e approvazione tutti i punti all'ordine del giorno con esclusione di quello riguardante la regolarizzazione provvisoria di uscita di €6.586,35 alla tesoreria comunale, a seguito di atto di pignoramento, rinviato per maggiori approfondimenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo contro le trivelle", votata la mozione contro l'impianto offshore

AgrigentoNotizie è in caricamento