rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Licata Licata

Confraternita di S.Girolamo della Misericordia: Giovanni Savone riconfermato governatore

Giovanni Savone è il nuovo governatore della Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata, la prestigiosa istituzione religiosa che cura da centinaia di anni i riti del Giovedì e Venerdì Santo. Savone, insegnante di professione, succede a se stesso. All'interno della confraternita ha ricoperto sia l'incarico di consigliere, di vice governatore e poi di governatore da oltre un decennio. E'stato anche vicepresidente della consulta dell'Arcidiocesi di Agrigento delle confraternite religiose.

L'assemblea dei confrati della Misericordia hanno votato per eleggere i sette componenti del consiglio di amministrazione. Sono risultati eletti: Giovanni Savone, Antonio Adonnino, Francesco Familiare, Angelo Gambino, Maurizio Santamaria, Giovanni Cappadonna e Francesco Lauria. Il consiglio di amministrazione si è insediato con all'ordine del giorno la distribuzione delle cariche: a parte la conferma di Giovanni Savone nella carica di governatore, è stato eletto vice governatore Antonio Adonnino, segretario Giovanni Cappadonna e tesoriere Maurizio Santamaria, mentre i consiglieri sono Francesco Familiare, Angelo Gambino e Francesco Lauria. 

"Sono onorato - ha dichiarato il governatore Giovanni Savone - di poter continuare a lavorare con lo spirito di servizio che mi ha sempre guidato. Siamo già al lavoro per proseguire il nostro cammino di fede già per i prossimi appuntamenti per le festività natalizie e subito dopo inizieremo a preparare i riti della Settimana Santa".

Fondata nel 1578, ha sede nella chiesa di San Girolamo, nel cuore dell'antico quartiere della "marina". Impegno primario della confraternita è quello di solennizzare i sacri riti della Settimana Santa, in particolare nei giorni del Giovedì e del Venerdì Santo, quando viene commemorata la Passione e Morte di Gesù Cristo. La confraternita si dedica inoltre ad opere di beneficenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confraternita di S.Girolamo della Misericordia: Giovanni Savone riconfermato governatore

AgrigentoNotizie è in caricamento