rotate-mobile
Canicatti Canicattì

"Guerra" ai vandali e alla microcriminalità, siglato protocollo con le Guardie ambientali

Si occuperanno della prevenzione e del contrasto di comportamenti lesivi a danno del patrimonio naturalistico comunale

È stato firmato, lo scorso martedì, un protocollo d’intesa tra il Comune di Canicattì e l’associazione Guardie Ambientali d’Italia sulla vigilanza volontaria nel settore ambientale. Scopo dell’accordo la difesa e la valorizzazione dell’ambiente sia urbano che extraurbano, attraverso la prevenzione e il contrasto di comportamenti lesivi e vandalici a danno del patrimonio naturalistico comunale.

Allarme tossicodipendenti alla villa del viale Della Vittoria 

Il Comune ha concesso all’associazione, in comodato d’uso gratuito, per la durata della convenzione, un locale situato al secondo piano dell’immobile di contrada Carlino come sala logistica. L’associazione vigilerà, a titolo gratuito, sulla Villa Comunale e il parco “Robinson” al fine di prevenire o segnalare l’abbandono incontrollato di rifiuti, i comportamenti lesivi del verde pubblico e delle strutture presenti nelle due strutture, fenomeni di vandalismo e microcriminalità, tutelare l’incolumità di cose e persone all’interno delle due strutture, assicurare l’apertura e la chiusura dei bagni pubblici situati all’interno della Villa Comunale se dichiarati agibili dell’U.T.C.

Il servizio sarà assicurato da almeno 2 unità per ogni singola struttura: dalle 18.00 alle 21.00 nel periodo estivo e dalle 16.00 alle 20.00 nel periodo invernale. Il protocollo d’intesa avrà durata triennale a decorrere dalla data della firma, 17.07.2018.

“Abbiamo accolto con interesse la proposta avanzataci dall’associazione Guardie Ambientali del Mediterraneo – commenta il Sindaco Ettore Di Ventura – riconoscendo un alto valore di civiltà all’operato che i volontari da tempo assicurano nel territorio. Grazie alla loro vigilanza i cittadini potranno vivere gli spazi pubblici individuati con maggiore serenità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guerra" ai vandali e alla microcriminalità, siglato protocollo con le Guardie ambientali

AgrigentoNotizie è in caricamento