rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Canicatti

Acqua "gialla", sospesa la distribuzione idrica a Canicattì

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Girgenti Acque S.p.A. comunica che stamane sono stati effettuati dei nuovi campionamenti dell’acqua in uscita dai serbatoi comunali di Canicattì ("Madonna Rocca", "Santo Spirito" e "Bastianella"),  i cui Rapporti di Prova evidenziano uno sforamento dei valori di torbidità dell’acqua, rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Ciò premesso è stata momentaneamente sospesa la distribuzione idrica a mezzo dei succitati serbatoi al fine di procedere alle dovute attività di ripristino, che il caso richiede.

Si coglie l’occasione per precisare che nella giornata del 23/09/2018 il Gestore, a seguito di alcune segnalazioni pervenute il giorno prima che evidenziavano "elevata torbidità dell’acqua distribuita" durante il turno di distribuzione denominato “Madonna Rocca”, ha provveduto ad effettuare dei campionamenti dell’acqua in ingresso ed in uscita dal Serbatoio Madonna Rocca, i cui rapporti di prova evidenziano valori conformi ai parametri stabiliti dal D.Lgs 31/01 e ss.mm.ii.

Anche nella giornata di ieri 24/09/2018 la Società ha effettuato ulteriori campionamenti presso quei singoli punti rete che hanno rilevato l’alterazione della colorazione, nonché dell’acqua contenuta nelle cisterne di accumulo delle utenze interessate. Ciò premesso si valuteranno i dati delle ulteriori analisi per le eventuali determinazioni in merito.

In attesa di conoscere eventuali diverse determinazioni da parte delle Autorità competenti, si comunica che sarà cura del Gestore informare circa il rientro dei valori di torbidità, con il consequenziale ripristino del servizio di distribuzione idrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua "gialla", sospesa la distribuzione idrica a Canicattì

AgrigentoNotizie è in caricamento