rotate-mobile

Sebastiano Lo Monaco: “Io e Pirandello è lo ‘spogliarello’ della mia anima”

Sebastiano Lo Monaco ha scelto la “sua” Agrigento per la prima di “Io e Pirandello”, monologo semiserio, potpourri di arte teatrale e vita personale (“lo spogliarello della mia anima”, lo ha definito), nato per festeggiare i suoi “primi” 40 anni di teatro e celebrare i 150anni di vita di Luigi Pirandello, che, ha detto l’attore, “è ancora vivo, e vive ogni giorno in tutti i teatri del mondo”.

Un’ora e mezza di spettacolo davanti al pubblico dello “Spazio Temenos” durante il quale Lo Monaco ha raccontato vari aspetti della sua vita, partendo dagli anni a Floridia, dove è nato, e dalla precoce attrazione verso il teatro fino all’esame di ammissione dell’Accademia di Arte drammatica davanti ad una commissione composta anche da Andrea Camilleri. “All’epoca aveva 57 anni, ma era esattamente come è ora – ha scherzato Lo Monaco -”.

Tra un racconto e l’altro, l’attore ha inserito brevi monologhi delle opere a lui più care. Tra le altre, “Per non Morire di Mafia”, l’ “Edipo Re”, intramezzata da una breve incursione nella “Divina Commedia”, con il canto dedicato a Paolo e Francesca e proseguendo, infine, con Pirandello e due rappresentazioni cariche di passione di “La corda pazza” e dell’ “Enrico IV”, che hanno strappato scroscianti applausi. LoMonaco, inoltre, ha evidenziato come, nella sua carriera, si sia ritrovato quasi accidentalmente a rappresentare opere di siciliani: da Piero Grasso al drammaturgo agrigentino passando per i classici greci “anche questi – ha detto – nati in Sicilia”.

La serata è stata anche occasione per alcune anticipazioni della prossima stagione teatrale del “Pirandello”, che sarà presentata in autunno. Tra le opere che verranno portate in scena ci sarà “Dopo il silenzio”, testo anche questo scritto dal presidente del Senato. “Altro non può essere ancora detto – ha spiegato Lo Monaco -, ma posso già affermare che sarà di altissimo livello, con spazio alla commedia brillante e al teatro di pensiero”.

Si parla di

Video popolari

Sebastiano Lo Monaco: “Io e Pirandello è lo ‘spogliarello’ della mia anima”

AgrigentoNotizie è in caricamento