Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Prevenzione è vita: al via la campagna di screening oncologici dell'Asp

Presentato il video che sensibilizza la popolazione ad effettuare i test diagnostici per il carcinoma alla cervice uterina, alla mammella e al colon retto

 

La prevenzione è vita. In quest'ottica, l'azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha avviato la nuova campagna promozionale dei prossimi screening oncologici. Testimonial d'eccezione sono le atlete della pallavolo Aragona, protagoniste, insieme ai medici, responsabili dei centri territoriali dellìAsp, di un video che focalizza il tema della prevenzione. 

"Il cancro, se  diagnosticato in tempo, può essere sconfitto" - è stato questo il messagio del direttore generakle dell'Asp di Agrigento, Giorgio Giulio Santonocito, che ha introdotto la nuova campagna di sensibilizzazione. I test diagnostici gratuiti sono rivolti ad un target di popolazione. Secondo la comunità scientifica, gli screening sono efficaci nel cambiare la storia naturale di alcuni tumori: individuare il tumore in fase iniziale consente il trattamento con una maggiore probabilità di sconfiggere la malattia o, nei casi più gravi, di aumentare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita. I test sono mirati alla diagnosi del carcinoma della cervice uterina, rivolto a donne di età compresa  tra i 25 e i 64 anni. Quello del carcinoma della mammella rivolto a donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e lo screening del carcinoma del colon-retto rivolto a uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
 

Potrebbe Interessarti

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento