rotate-mobile

Una giornata dedicata alla terra, Legambiente: "Insieme per la salvaguardia del suolo"

Oggi è la giornata dedicata alla terra, Legambiente ha scelto di raccontare le storie del consumo di suolo in Italia. “Servono un milione di firme, per provare a salvare il territorio”. Queste le parole di Claudia Casa, esponente di Legambiente Agrigento. Questa mattina in piazza Ugo La Malfa la campagna di sensibilizzazione, spalleggiata dalla Coldiretti.

“La raccolta firma - ha detto Claudia Casa - punta ad avere una normativa omogenea utile alla salvaguardia del suolo. In questo momento siamo in pericolo, vogliamo raggiungere almeno 54mila firme, da mettere poi assieme a quelle degli altri Paesi”. Insieme a Legambiente, anche il Fai, tutti uniti per salvaguardia del suolo.

L’'appello fa riferimento all’obiettivo delle Nazioni Unite di ‘fermare il degrado di suolo a livello globale entro il 2030’ ed è rivolto alla Commissione Europea affinché faccia la sua parte, con la consapevolezza che le politiche europee hanno un’impronta molto profonda sui suoli e i territori del resto del mondo. In Italia, a maggio 2016 la Camera dei deputati ha approvato la legge sul contenimento del consumo di suolo, che da allora è però ferma al Senato.

Video popolari

Una giornata dedicata alla terra, Legambiente: "Insieme per la salvaguardia del suolo"

AgrigentoNotizie è in caricamento