rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

La scalinata di salita Madonna degli Angeli si trasforma in un cantiere, Firetto: "E' la nascita di 'Girgenti'"

Il sindaco: "Le risorse finanziarie sono le ultime della convenzione con l'ente Parco, i soldi derivanti dallo sbigliettamento"

I lavori hanno preso il via questa mattina. Verranno ripristinate alcune porzioni di pavimentazione e dei connessi sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, verranno ripuliti gli elementi lapidei, sigillate le lesioni e le cavità lungo la scalinata e verrà aumentata l’illuminazione pubblica con la realizzazione di impianti Led ad incasso. Ma verranno anche installate ceramiche artistiche: totem, panchine, fioriere con targhe e piastrelle. Ecco come rinascerà la scalinata di salita Madonna degli Angeli.

Scalinata Madonna degli Angeli, al via i lavori

Salita Madonna degli Angeli ed ex ospedale di via Atenea, ecco come rinasce "Girgenti"

"E' una delle scalinate più suggestive del centro storico ed è l'ingresso di 'Girgenti'. Da tanto tempo si ragionava su questa riqualificazione - ha spiegato il sindaco Lillo Firetto che era presente in via Atenea per assistere all'avvio del cantiere - . Questa operazione è avvenuta grazie ad una progettazione iniziale dell'università di Palermo, in particolare del professore Ventimiglia che gratuitamente ci ha concesso questa idea-progetto, ed è stata seguita dalla Sovrintendenza di Agrigento. Le risorse finanziarie sono le ultime della convenzione con l'ente Parco, i soldi derivanti dallo sbigliettamento, prima che la città fosse scippata con la legge che ha estromesso Agrigento da ogni provvidenza sullo sbigliettamento". 

IL VIDEO. Consegnati i lavori sulla scalinata Madonna degli Angeli 

Video popolari

La scalinata di salita Madonna degli Angeli si trasforma in un cantiere, Firetto: "E' la nascita di 'Girgenti'"

AgrigentoNotizie è in caricamento