rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Regione, si insedia Musumeci: passaggio di consegne con Crocetta

Proclamato il neo presidente a Palazzo d'Orleans. La cerimonia ha previsto il simbolico passaggio di testimone con il governatore uscente, in una Sala Alessi gremita. L'ex governatore: "In bocca al lupo a Musumeci, continui nella buona politica per cui ho lottato"

Un'atmosfera tra il serio e il faceto quella che si è respirata nella sede della Regione, tra scambi di libri e ammiccamenti. Sotto gli occhi di numerosi burocrati, cittadini e anche parenti di Nello Musumeci, Rosario Crocetta ha regalato il Viaggio in Sicilia di Goethe a Musumeci, mentre quest'ultimo ha optato per alcuni volumi di Oscar Wilde "per il carattere trasgressivo del presidente" e un testo con delle fotografie su Luigi Pirandello. 

"Lei mi fa pensare al protagonista di Uno, Nessuno e Centomila", ha detto Musumeci rivolgendosi al governatore uscente ma Crocetta ha subito ribattuto: "Sinceramente preferisco quel treno che ha fischiato... che non vedo l'ora di prendere".

Tra i presenti il sindaco Leoluca Orlando, Roberto Lagalla, Saverio Romano, Gaetano Armao e Francesco Scoma. Assente Gianfranco Miccichè. Se il capolista del Megafono ha voluto precisare che "finalmente mi prenderò 15 giorni di riposo", il leader del centrodestra gli ha augurato buon riposo aggiungendo "non sa quanto la invidio". 

"Per quanto mi riguarda - commenta Crocetta - ho sempre lavorato per il bene di questa terra. Musumeci ha vinto ampiamente. Un errore che non rifarei? Forse - dice alla stampa - non avrei consentito questo assedio continuo iniziato il primo giorno delle mie elezioni. Sono stati 5 anni di solitudine anche se c'è un proverbio che mi ha sempre ricordato mia mamma, 'Sulità Santità', la solitudine rende santi".

Momenti di tensione tra alcuni addetti del Palazzo e alcuni giornalisti davanti alla Sala degli Specchi dove il presidente entrante si era spostato per un simbolico brindisi e a cui la stampa non ha potuto prendere parte. Ressa anche non appena Musumeci, conclusi i festeggiamenti, è uscito in terrazza per rispondere alle domande dei reporter. "Non ho molto da aggiungere se non che sto lavorando alla nuova giunta. La prossima settimana sarà dedicata essenzialmente a questo". 

Video popolari

Regione, si insedia Musumeci: passaggio di consegne con Crocetta

AgrigentoNotizie è in caricamento