rotate-mobile

Quando i rifiuti svolazzano a destra e a manca ... città preda dell'assoluto degrado

Il Comune ha già convocato il titolare dell'impresa che si occupa della raccolta. Mirabile: "Fatto deprecabile, non si verificherà più"

C'è un video che sta facendo "impazzire" i social. Un video che, però, dimostra quello che talvolta succede dopo la raccolta dei rifiuti e che contribuisce, inevitabilmente, a rendere un immondezzaio le strade di Agrigento. A realizzare il video, accompagnato da una adeguata colonna sonora, è stata l'associazione ambientalista MareAmico.

Associazione che ha voluto anche ricordare che il codice della strada stablisce che: "Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso. Per cui  il conducente deve adottare tutte quelle cautele, quindi anche l’uso di teli, che impediscano al carico trasportato di disperdersi. Le multe variano da 74 € fino a togliere 4 punti dalla patente e il ritiro della carta di circolazione". "Se la legge prevede questo perché le ditte appaltatrici non si adeguano?" - chiede MareAmico - . 

I rifiuti che svolazzano lungo le strade della città non possono che deturpare l'ambiente e rendere sempre più indecorosa Agrigento. Ci sono i "lanciatori seriali", gli incivili, questo è certo. Ma ci sono anche i casi - come documentato da questo video - in cui i rifiuti svolazzano liberamente a destra e a manca.

Le scuse della "Sea" 

“Quello che è successo questa mattina è un fatto deprecabile del quale chiediamo scusa alla cittadinanza e vogliamo rassicurare tutti che non si verificherà mai più”. Gianni Mirabile, amministratore delegato della Sea, una delle imprese che ha in appalto il servizio di raccolta differenziata in città, è intervenuto dopo l'episodio segnalato quest'oggi dall'associazione MareAmico che ha diffuso le immagini di un mezzo adibito alla raccolta di carta e cartone che, lungo la bretella che collega Agrigento con la zona industriale, ha lasciato lungo il proprio percorso, sacchetti e rifiuti vari. “Abbiamo ovviamente fatto le indagini del caso una volta appreso del fatto – aggiunge Mirabile – e ovviamente l'operaio che abitualmente presta servizio in un altro cantiere e non ha utilizzato il rivestimento previsto per questo genere di trasporto, è stato immediatamente ripreso e sanzionato con un provvedimento disciplinare secondo quanto prevede il regolamento. Quello verificatosi oggi, è un episodio che non si verificherà più in futuro e che non deve minare il rapporto di fiducia tra la cittadinanza e le imprese che ogni giorno operano in città con spirito di servizio”.

Il Comune convoca la "Sea"

Il responsabile del settore Ecologia - su sollecito dell'amministrazione Firetto - ha già convocato, secondo quanto rendono noto da palazzo dei Giganti, il titolare della Sea. "Parlare di assoluto degrado - tengono, però, a precisare - è far torto alla maggioranza dei cittadini che effettua correttamente la differenziata e dei netturbini che effettuano correttamente la raccolta".    
 

Video popolari

Quando i rifiuti svolazzano a destra e a manca ... città preda dell'assoluto degrado

AgrigentoNotizie è in caricamento