rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Abusivismo edilizio, sicurezza e turismo: Diomede ha incontrato gli 11 sindaci neo eletti e riconfermati

"La Prefettura c'è. Ed è disponibile alla massima attenzione, collaborazione, al massimo aiuto". Lo ha garantito il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, incontrando gli 11 sindaci eletti, o riconfermati, durante le ultime amministrative. Ai neo amministratori, Diomede ha rapidamente illustrato le recenti direttive sul governo e la gestione delle pubbliche manifestazioni, per la sicurezza dei cittadini e si è soffermato sui patti per la sicurezza urbana "che sono il presupposto per poter chiedere, in caso di necessità, l'intervento rapido di specifici contingenti delle forze di polizia". Si è parlato anche dell'estate, della tutela dell'ambiente e del turismo, ma s'è fatto anche cenno della visita del presidente della Repubblica il prossimo 6 luglio. "Visita alla quale sono invitati tutti i sindaci" - ha sottolineato il prefetto di Agrigento - .

Si è parlato anche delle apparenti frizioni, in materia di abusivismo edilizio, fra l'amministrazione di Licata e quella nuovissima di Palma di Montechiaro. "Ho chiesto alle amministrazioni comunali di essere omogenei, uniformi, coerenti rispetto ad un tema tanto delicato - ha spiegato il prefetto - qual è quello dell'abusivismo edilizio che non si riduce semplicemente nel dover abbattere un immobile, una casa. E' un percorso di carattere culturale, è un riconquistare spazi di legalità e responsabilità per tutto ciò che è il bene comune che deve combaciare con il bene individuale". 

Era presente anche il neo sindaco di Lampedusa Totò Martello che ha attirato sull'attenzione sui problemi delle Pelagie: "Ci sono problemi seri che vanno dall'acqua, dalla fognatura, dagli impianti di depurazione. Occorre ricominciare da capo per fare ripartire un'isola che deve essere l'anima pulsante del turismo".  

 

Video popolari

Abusivismo edilizio, sicurezza e turismo: Diomede ha incontrato gli 11 sindaci neo eletti e riconfermati

AgrigentoNotizie è in caricamento