Mercato del venerdì, Nello Hamel: "Stop all'abbandono dei rifiuti"

L'assessore, insieme alla Polizia locale ha distribuito dei volantini ai commecianti, si parte dal settore alimentare

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Mercato senza regole, da stamattina parte la "stretta" sull'abbandono di rifiuti. Dalle prime ore di oggi l'assessore all'Ecologia Nello Hamel, accompagnato da due vigili urbani, sta provvedendo a distribuire ai commercianti dell'area alimentare del mercato di piazza La Malfa un volantino contenente le prescrizioni da seguire in materia di raccolta differenziata. Un'iniziativa che in realtà era stata già avviata almeno un anno fa, ma senza particolari risultati se si escludono le prime settimane . Adesso si riparte, innalzando, pare, il livello del controllo ma anche la possibilità di sanzione. "Questa mattina - dice Hamel - stiamo facendo un giro per quanto riguarda il settore dell'ortofrutta rispetto alla gestione dell'umido. Sino ad ora molti di questi venditori hanno lasciato i residui organici per terra. Questo non sarà più consentito con sanzioni anche abbastanza pesanti, che vanno dalle 600 euro per abbandono di rifiuti fino alla sospensione o revoca della concessione".

Differenziata, i netturbini svuotano il mastello ma vola via tutto

Se gli esiti delle attività di convincimento si vedranno solo oggi pomeriggio, quando le bancarelle saranno smontate, Hamel precisa che il lavoro non è ancora finito. "Si tratta di un primo passo verso la regolamentazione dal punto di vista igienico-sanitario e dello smaltimento dei rifiuti del mercato del venerdì - spiega -. La prossima settimana interverremo nell'area del commercio di abbigliamento, tessuti e altro per attenzionare la raccolta di carta e plastica. Anche in quel caso i commercianti avranno da disposizione un volantino in cui sono inserite le prescrizioni esatte. Mettendo a regime il sistema risparmieremo grosse cifre per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti e soprattutto riusciremo a dare più decoro a questo luogo".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Video

    La fiaccolata per Vincenzo scuote Alessandria, la sorella: "Siete tantissimi perché mio fratello era un'ottima persona"

  • Video

    "Sequestro di persona e violenza sessuale attuati per volontà del boss", arrestati due presunti fiancheggiatori di Massimino

  • Video

    Il cadavere di Gessica Lattuca non è al cimitero, il padre: "Sapevo che non era in quel posto"

  • Video

    Alessandria è sconvolta, la testimonianza: "Entrambi i ragazzi sono figli di brave persone"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento