Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Ferrovie turistiche, Iacono: "Grande strumento per lo sviluppo del territorio"

 

"Uno strumento importante per lo sviluppo turistico del territorio". Commenta così il deputato del Pd, Maria Iacono, l'approvazione della legge sulle ferrovie turistiche, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 9 agosto, al termine di un percorso legislativo durato più di un anno. La legge ha come finalità la salvaguardia e la valorizzazione delle tratte ferroviarie di particolare pregio culturale, paesaggistico e turistico, che comprendono i tracciati ferroviari, le stazioni e le relative opere d'arte e pertinenze, e dei mezzi rotabili storici e turistici abilitati a percorrerle, nonché la disciplina dell'utilizzo dei ferrocicli.

"Esprimo grande soddisfazione per questo risultato positivo per la realtà italiana, - ha commentato Iacono, che ha proposto la legge - , ma anche per la Valle dei Templi e la provincia di Agrigento, ricca di bellezze ambientali e storiche che hanno bisogno di essere valorizzate".

"Credo che l'approvazione della legge - ha proseguito il deputato Pd - possa portare sviluppo turistico ed economico all'intero Paese, ed ora dobbiamo lavorare assieme alle associazioni ai Comuni, affinché le tratte ferroviarie turistiche possano espandersi e creare quello sviluppo di cui l'Italia ha bisogno".   

Potrebbe Interessarti

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento