rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

I volontari ripuliscono la foce del fiume Akragas, l'appello: "Serve salvaguardarla"

Monitoraggio dei rifiuti sul tratto di costa compreso fra la foce del fiume Akragas e Maddalusa, ma anche pulizia straordinaria della foce del fiume Akragas. E' stata "Beach litter" anche ad Agrigento. Alla spiaggia Babbaluciara c'erano i volontari di Legambiente e delle associazioni, ma soprattutto c'erano loro: le classi del plesso Castagnolo dell'istituto comprensivo "Esseneto".

"La campagna di Legambiente - ha spiegato Raffaella Giambra, referente Legambiente scuola e formazione Sicilia - è volta per rendersi conto della tipologia di rifiuti che vengono spiaggiati. Questa analisi viene fatta, in particolar modo, vicino alla foce di un fiume. Abbiamo voluto associare, in questa giornata, anche la pulizia della foce e di tutta l'area insieme ad altre associazioni. Vogliamo accendere i riflettori su quest'area che ha un particolare interesse non solo naturalistico, ma anche archeologico essendo stato il porto dell'antica Akragas. Prossimamente proporremo una ipotesi di riqualificazione dell'area".

All'iniziativa hanno collaborato anche Agrigento Punto a Capo, la Fiab SSST Agrigento e la comunità "Maddalusa riserva Naturale", rappresentati rispettivamente da Mario Aversa, Franco Tedesco e Domingo Profita. 

"Vengono le famiglie con i bambini - ha spiegato Franco Tedesco - . Dobbiamo mantenere quest'area pulita e dobbiamo sensibilizzare l'amministrazione ad effettuare regolarmente delle pulizie lungo le sponde che sono ricolme di contenitori in plastica, di carcasse di elettromestici che vengono portate dalle piene". 

"Ci vorrebbero dei cestini - ha detto Domingo Profita - . Il guard-rail è distrutto e nessuno fa niente, accanto ai cassonetti c'è una discarica. Ci vorrebbe magari qualche telecamera, magari qualche controllo". 

"Gli animali vengono disturbati dalla presenza delle discariche - ha spiegato, invece, Mario Aversa - . Discariche agevolate dal passaggio gratuito verso questa che potrebbe essere una riserva custodita. L'appello che rivolgo al Demanio marittimo è di chiudere al transito l'accesso". 

Video popolari

I volontari ripuliscono la foce del fiume Akragas, l'appello: "Serve salvaguardarla"

AgrigentoNotizie è in caricamento