rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Ricami, ceramica, ceroplastica e pittura su vetro: ai Filippini una vetrina artistica inedita

"Ricami, ceramiche, ceroplastica e pittura su vetro - Tra ieri e oggi". E' una vetrina di arte decorativa inedita, quella che è stata aperta ieri, all’ex Collegio Dei Filippini di Agrigento. La mostra, organizzata e curata dalla storica dell’arte agrigentina Doresita Marino, si avvale del patrocino gratuito della Soprintendenza di Agrigento e dell’assessorato dei Beni culturali della Regione.

“La mostra è inedita per la città di Agrigento e vuole essere un invito - come spiega Doresita Marino - a riportare alla memoria dei visitatori il ricco patrimonio locale in un invito alla continuità delle tradizioni artistiche”.

Gli artisti che esporranno presso l’ex collegio dei Filippini sono: Sisto Russo ricamatore di paramenti sacri eseguiti a mano con le tecniche tradizionali del ricamo trasmesse al giovane artista dalle suore Giuseppine di Palermo; Italo Giannola, considerato tra i più importanti ceroplasti siciliani contemporanei; Mario e Giacomo Iudici autentici continuatori della tradizione ceramistico-figurale in area calatina; la pincisanti Francesca Gucciardi collezionista e artista di pregiate e finissime opere di pittura su vetro.

Si parla di

Video popolari

Ricami, ceramica, ceroplastica e pittura su vetro: ai Filippini una vetrina artistica inedita

AgrigentoNotizie è in caricamento