rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

E' partita la raccolta differenziata, San Leone e Villaggio Mosè sepolte dai rifiuti

Le premesse c'erano già state ieri. Nonostante fosse domenica e nonostante fosse la vigilia dell'avvio della raccolta differenziata, San Leone e Villaggio Mosè si erano risvegliate costellate da sacchetti della spazzatura e rifiuti ingombranti lasciati sui marciapiedi e a margine delle carreggiate stradali. 

La vigilia del "porta a porta" 

Oggi - primo giorno di raccolta differenziata -, mentre davanti al front-office del Palacongressi le file continuavano ad essere interminabili, il quartiere commerciale e quello balneare risultavano essere praticamente "sepolti" dall'immondizia.

Le code per ritirare i cestelli della differenziata, Fontana: "Sono fake news"

Sono stati già distribuiti 15 mila kit di cestelli - secondo le notizie divulgate dal sindaco Lillo Firetto e dall'amministratore delegato dell'Iseda Giancarlo Alongi - ma, evidentemente, fra il Villaggio Mosè, San Leone, Villaggio Peruzzo e Cannatello, i residenti sono tutti - o quasi - in ritardo nel ritiro dei contenitori. E non è una "fake news" - contrariamente a quanto ipotizzato ieri dall'assessore comunale all'Ambiente Mimmo Fontana - il fatto che stamani al front-office del Palacongressi c'erano, in lista, 200 e passa persone e, per la pausa pranzo, lo sportello di distribuzione è stato chiuso quando si era arrivati al numero 70. 

Villaggio Mosè "sepolta" dai rifiuti

Così come non è un fotomontaggio lo stato in cui si trovavano ieri via Sirio e via Farag e quello in cui si trovano oggi, fra le tante ridotte ad un immondezzaio, via Dei Fiumi e via Degli Ulivi. I cassonetti sono stati rigirati dai netturbini. E' l'avviso plateale dell'avvio del servizio di "porta a porta". Gli agrigentini - "incivili" a detta proprio dell'assessore Fontana - anzinché andare a depositare i sacchetti dei rifiuti dove la raccolta differenziata non è ancora cominciata (nel centro urbano o storico) o utilizzare, almeno per il momento, - così per come ha richiesto l'assessore all'Ambiente - altri cestelli da lasciare davanti la porta, si sono sbarazzati della spazzatura creando delle vere e proprie discariche a cielo aperto.  

L'appello: "Per il ritiro, dare precedenza ai rioni balneari e al Villaggio Mosè"

A San Leone, così come era già successo nella fase di rodaggio anche a Villaseta e Monserrato, in alcune strade gli operatori ecologici non hanno ritirato l’umido, mentre in altre non è stato prelevato il cartone. 

Video popolari

E' partita la raccolta differenziata, San Leone e Villaggio Mosè sepolte dai rifiuti

AgrigentoNotizie è in caricamento