rotate-mobile

Demolire il viadotto Morandi? A poche ore dal vertice con l'Anas, Firetto: "Si pensi ad una viabilità alternativa efficiente"

Il sindaco: "Non è detto che, anche dopo i lavori di manutenzione, non si porrà nuovamente la questione della sicurezza"

"Il tema della decostruzione del viadotto Akragas, per quanto suggestivo e legittimo, va affrontato solo dopo il completamento di un percorso che giunga a consegnare alla città una condizione infrastrutturale degna dei tempi che viviamo, e che di certo, oggi, non c'è".

Demolizione del viadotto, il Fai scende in campo per il "sì"

Il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, all'alba dell'incontro previsto domani con Anas, Genio Civile, Soprintendenza e Parco Archeologico, mette sul tavolo gli argomenti e precisa come quello dell'abbattimento sia ad oggi un tema non immediatamente in discussione, come invece sembrerebbe guardando il dibattito sviluppatosi complessivamente intorno al "Morandi".

Il "no" degli ingegneri: "Solo ultima ipotesi"

"Vedo che in queste ore il tema è 'ponte sì, ponte no'. Certo - continua Firetto - la questione inevitabilmente esiste. Va posto sotto il profilo ambientale? Certamente. Della sicurezza dopo i fatti di Genova? Certamente sì, anche se in maniera molto più attenta e circospetta anche rispetto a come è stata affrontata anche in alcune trasmissioni televisive. Cosa ci diremo con Anas e con gli altri enti invitati al tavolo, che sono enti che sono chiamati anche a dare pareri qualificati per legge? Che sebbene il tema della decostruzione del ponte, che è anche un tema suggestivo, va affrontato dopo un percorso che giunga a consegnare alla città una condizione infrastrutturale degna dei tempi che viviamo. Oggi c'è questa condizione? No. Il viadotto da solo sarà bastevole? Secondo noi no, e comunque non è detto che, anche dopo i lavori di manutenzione, non si porrà nuovamente la questione della sicurezza. La chiusura del viadotto ci pone una questione di pianificazione del territorio e della viabilità".

IL VIDEO. Gli ingegneri: "Con la demolizione torneremo indietro di 50 anni"

Video popolari

Demolire il viadotto Morandi? A poche ore dal vertice con l'Anas, Firetto: "Si pensi ad una viabilità alternativa efficiente"

AgrigentoNotizie è in caricamento