rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Celebrata la Virgo Fidelis, Pellegrino: "Un carabiniere non viene mai meno al proprio dovere"

In cattedrale, il comandante provinciale dell'Arma ha donato lo storico cappello con il pennacchio al cardinale Francesco Montenegro

Nell’anno della riapertura, i carabinieri di Agrigento hanno scelto di celebrare la ricorrenza della santa patrona: la Virgo Fidelis, nella cattedrale di San Gerlando.  Alla presenza delle autorità, il cardinale Francesco Montenegro, durante l’omelia, ha ringraziato i militari  per il servizio che quotidianamente rendono alla collettività. In prima fila, accanto al comandante provinciale: il colonnello Giovanni Pellegrino anche Teresa Guazzelli, figlia del maresciallo Giuliano assassinato a Villaseta il 4 aprile del 1992.

 

I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Il 21 novembre, i carabinieri ricordano anche l’anniversario, quest’anno è il 78esimo, della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia durante la seconda guerra mondiale  e nel quale perse la vita un intero battagliano di uomini dell’Arma. 

“I carabinieri – ha detto il colonnello Giovanni Pellegrino – continuano il loro sacrificio, ancora oggi, versando la vita e non venendo mai meno al proprio dovere”.  Il comandante provinciale dei carabineiri di Agrigento ha donato all’arcivescovo, il cardinale Montenegro, una "lucerna": il caratteristico corpicapo con il pennacchio rosso e turchino che i militari indossano con la grande uniforme.

Video popolari

Celebrata la Virgo Fidelis, Pellegrino: "Un carabiniere non viene mai meno al proprio dovere"

AgrigentoNotizie è in caricamento