rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

E' un intoppo burocratico o disinteresse? Le telecamere de "Le Iene" sul caso colle e cattedrale di San Gerlando

I soldi - un milione e 800 mila euro - per fare il bando europeo e cercare gli esperti che dovranno realizzare il progetto per tamponare il dissesto idrogeologico del colle di San Gerlando ci sono. Si tratta di fondi che non sono nella disponibilità - non sono mai stati stornati dall'assessorato Territorio e Ambiente - della Protezione civile. Fino allo scorso 20 settembre sono stati, ancora una volta, richiesti dalla  Protezione civile regionale all'assessorato. Il 9 ottobre scorso, però, l'assessorato del Territorio e dell'Ambiente della Regione ha fatto sapere che "il dipartimento regionale della Protezione civile non è tra i beneficiari individuati dalla misura B.6.1 e pertanto non risulta possibile trasferire le somme impegnate alla Protezione civile".

Musumeci a "Le Iene": "Datemi 90 giorni"

Per quello che sembrerebbe essere un banale intoppo burocratico, tutto è fermo. Immobile, cristallizzato. Del caso colle e cattedrale di San Gerlando, ieri sera, si è occupata la trasmissione televisiva - in onda su Italia 1 - "Le Iene". Il presidente della Regione Nello Musumeci - eletto lo scorso 5 novembre - ai microfoni della "iena" agrigentina Silvio Schembri ha chiesto "Una novantina di giorni ...". "Se riesco - ha detto - a risolvere il problema prima sarò io stesso a invitarvi. Novanta giorni!".

Novanta giorni, dunque, per rimettere in moto la "macchina" che dovrebbe salvare il colle, la "mamma malata" e naturalmente tutte le abitazioni e gli esercizi commerciali che sorgono a valle, lungo via 25 Aprile.

Video popolari

E' un intoppo burocratico o disinteresse? Le telecamere de "Le Iene" sul caso colle e cattedrale di San Gerlando

AgrigentoNotizie è in caricamento